Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Mostra
Sapientia, Pietas et Otium al Tempo del Duca Federico di Montefeltro

Programma

Il Prof. Laerte Sorini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi "Urbino e la Prospettiva" dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra Sapientia, Pietas et Otium al Tempo del Duca Federico di Montefeltro.

Un affascinante percorso tra conoscenza, fede e vivere quotidiano per raccontare Federico di Montefeltro e Urbino nella sua stagione aurea, il Rinascimento.
Il Museo diocesano Albani narra la pietas di Federico di Montefeltro attraverso i capolavori della collezione; sono qui esposti, anche documenti quattrocenteschi, preziose e uniche testimonianze dei rapporti tra Principe e Chiesa.

All’Oratorio della Grotta vanno in scena la sapientia e l’otium, con oggetti d’uso del Quattrocento provenienti da collezioni private; con scenografie tratte da prototipi rinascimentali dell’A.R.S. Urbino Ducale (fra cui l’artigianale ricostruzione dell’Armatura del Duca con la Spada come nell’emblematico dipinto Pala di Brera o Montefeltro di Piero della Francesca) con le quali si rivive lo spirito del sacro; con una macchina costruita sulle formelle di Palazzo Ducale di Urbino, riprodotta con la realtà virtuale e aumentata, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la Biblioteca e i Musei Oliveriani di Pesaro e l’ITIS “Mattei” di Urbino.


    Dettagli sull'evento

    Data e luogo

      Inizio: 04/06/2022 alle ore 16:00 Fine: 04/06/2022 alle ore 18:00
     Oratorio della Grotta della Cattedrale del Museo diocesano Albani

    Organizzato e promosso da:

    Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”


    Link e risorse utili

     aggiungi al calendario

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top