Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Incontro UniurbSpritz
L'attrazione della gravità — Come si fotografa un buco nero

Programma

La gravità attrae non solo gli oggetti ma anche la nostra immaginazione. In questo incontro informale, in orario aperitivo, Luciano Rezzolla converserà con il pubblico nell'intento di rispondere alle domande sulla gravità che normalmente restano senza risposta.

Relatore:

Luciano Rezzolla, professore di astrofisica teorica alla Goethe Universität di Francoforte, ha dato contributi fondamentali all'astrofisica relativistica e alla simulazione numerica applicata, tra l'altro, allo studio dei Buchi Neri e delle Stelle di Neutroni. E' autore, per Rizzoli, de L'irresistibile attrazione della gravità: viaggio alla scoperta dei buchi neri.

Ore 21:15, Cortile del Collegio Raffaello

L'incontro sarà seguito da una presentazione divulgativa, alle 21:15, presso il Cortile del Collegio Raffaello, dedicata ai Buchi Neri.

Come si fotografa un buco nero
I buchi neri rimangono tra gli oggetti più affascinanti previsti dalla teoria della gravità di Einstein. Una loro proprietà caratteristica è il possedere un orizzonte degli eventi, una superficie oltre la quale la luce è catturata. Allora come è possibile farne una foto?  Luciano Rezzolla spiegherà in maniera semplice cosa sia un buco nero e lo sforzo osservativo e teorico necessario per realizzare la prima foto di un buco nero. L'immagine di un buco nero sarà anche il punto di partenza di un viaggio alla scoperta dell'irresistibile attrazione della teoria della gravità.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 25/08/2022 alle ore 19:00 Fine: 25/08/2022 alle ore 20:00
 Caffè Basili, Cortile del Collegio Raffaello, Urbino

Organizzato e promosso da:


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top