Ciclo di incontri
Seminari di semiotica

Programma

Il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell’Università di Urbino vi invita a partecipare alla settimana dei seminari del 2022, che si terranno in Sala Cinema, via Saffi 15, Urbino, dal 12 al 16 settembre, ore 9-19.

Cominciamo lunedì 12 settembre con Simboli d’oggi 3, a cura di Dario Mangano (Università di Palermo) e Franciscu Sedda (Università di Cagliari) e ci confrontiamo martedì 13 settembre sulle varianti del più celebre romanzo di Umberto Eco nel Meme della rosa, a cura di Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano) e Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia).

Mercoledì 14 settembre mattina è il turno di Omar Calabrese: semiologo al lavoro. Media, comunicazione, politica, a cura di Stefano Jacoviello (Università di Siena) e Francesco Mangiapane (Università di Palermo), mentre mercoledì 14 settembre pomeriggio indaghiamo Le scienze e l'antropocene, a cura di Vincenzo Fano (Università di Urbino).

Ci ritroviamo giovedì 15 settembre mattina per Changer de social, refaire la sociosémiotique?, a cura di Juan Alonso (Université de Paris), e giovedì 15 settembre pomeriggio parliamo di Tecnologie, sensibilità, intermedialità. Incontro con Pietro Montani, con il coordinamento di Isabella Pezzini (La Sapienza Università di Roma).

Dulcis in fundo, venerdì 16 settembre, prendiamo in esame La società dei nuovi ibridi, a cura di Paolo Peverini (LUISS Roma) e Isabella Pezzini (La Sapienza Università di Roma), in collaborazione con FEDROS. Romance Federation of Semiotics.

Tutti pronti per la settimana dei seminari di Semiotica 2022!

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 12/09/2022 alle ore 09:00 Fine: 16/09/2022 alle ore 13:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Sc - Cinema