Ciclo di incontri
OPEN RESTORATION TALKS #2 - TECNOLOGIE DIAGNOSTICHE E RESTAURATORI: COME FACCIAMO AD ESSERE AMICI?

Programma

Il mondo contemporaneo impone nuove sfide in ogni campo del sapere, anche in quello della conservazione e del restauro del Patrimonio Culturale, normalmente considerato un settore “analogico” e tradizionale. La progettualità europea in questi anni si sta concentrando sempre di più sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità, dell’’inclusione, temi che dovrebbero interessare anche gli esperti nel settore della Cura dei Beni Culturali. Ecco perché, durante il mese di ottobre, la Scuola di Conservazione e Restauro ha progettato tre incontri di un’ora ciascuno, ognuno dei quali rifletterà sulle sfide da affrontare oggi per il mondo della conservazione del Patrimonio: durante questi talk, alcuni moderatori della Scuola dialogheranno con tre diversi ospiti provenienti dal mondo accademico e della divulgazione scientifica, e le suggestioni emerse durante i talks confluiranno in un evento finale a fine ottobre. La Scuola vuole cercare di rispondere a una domanda: comunicazione e tecnologie possono davvero rendere la fruizione degli oggetti d’arte da parte del pubblico più accessibile, inclusiva, partecipata e consapevole?

Durante il secondo talk, dal titolo "Tecnologie diagnostiche e restauratori: come facciamo ad essere amici?" l'ospite Francesca Di Turo, accademica e conservation scientist, esperta di diagnostica per i beni culturali, rifletterà con Veronica Tronconi su come le più avanzate tecniche analitiche possano supportare il lavoro dei restauratori, rendendo davvero il momento del restauro la più profonda indagine possibile sulla vita di un’opera.

Sono invitati tutti gli studenti e i docenti della Scuola di Conservazione e Restauro. Le ore di presenza saranno conteggiate all'interno del monte ore di laboratorio. Per prenotarsi è possibile consultare il sito uniurb.it/presente e selezionare l'evento dal titolo "Open Restoration talks: il restauratore e le sfide del mondo contemporaneo".

Relatori/Relatrici

- Francesca Di Turo, Ospite
- Veronica Tronconi, Moderatore

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 14/10/2022 alle ore 17:00 Fine: 14/10/2022 alle ore 18:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula B1

Aula C3

Organizzato e promosso da:

Scuola di Conservazione e Restauro

Altre informazioni utili

Il ciclo di incontri dal titolo "Open Restoration Talks", che confluiranno nell'evento finale previsto per il 28 ottobre p.v. dal titolo "Open Restoration: una piattaforma per aprire la conservazione in Europa" sono stati ideati dalla Scuola di Conservazione e Restauro nell'ambito del progetto finanziato University4EU.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario