Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Ciclo di incontri
OPEN RESTORATION TALKS #3 - IL RESTAURATORE DEVE ESSERE UN DIVULGATORE?

Programma

Il mondo contemporaneo impone nuove sfide in ogni campo del sapere, anche in quello della conservazione e del restauro del Patrimonio Culturale, normalmente considerato un settore “analogico” e tradizionale. La progettualità europea in questi anni si sta concentrando sempre di più sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità, dell’’inclusione, temi che dovrebbero interessare anche gli esperti nel settore della Cura dei Beni Culturali. Ecco perché, durante il mese di ottobre, la Scuola di Conservazione e Restauro ha progettato tre incontri di un’ora ciascuno, ognuno dei quali rifletterà sulle sfide da affrontare oggi per il mondo della conservazione del Patrimonio: durante questi talk, alcuni moderatori della Scuola dialogheranno con tre diversi ospiti provenienti dal mondo accademico e della divulgazione scientifica, e le suggestioni emerse durante i talks confluiranno in un evento finale a fine ottobre. La Scuola vuole cercare di rispondere a una domanda: comunicazione e tecnologie possono davvero rendere la fruizione degli oggetti d’arte da parte del pubblico più accessibile, inclusiva, partecipata e consapevole?

Durante il terzo talk, dal titolo "Il restauratore deve essere un divulgatore?" l'ospite Andrea Bellati, esperto nella narrazione al pubblico di tematiche scientifiche complesse come quelle riguardanti il cambiamento climatico, dibatte con Alice Devecchi sull’opportunità per il restauratore di oggi di sapersi raccontare efficacemente, chiamando in causa le tecniche di base utili alla traduzione di concetti complessi, come tali riservati agli ‘addetti ai lavori’, in narrazioni che permettono un accesso più allargato alla conoscenza. 

Sono invitati tutti gli studenti e i docenti della Scuola di Conservazione e Restauro. Le ore di presenza saranno conteggiate all'interno del monte ore di laboratorio. Per prenotarsi è possibile consultare il sito uniurb.it/presente e selezionare l'evento dal titolo "Open Restoration talks: il restauratore e le sfide del mondo contemporaneo". 


Relatori/Relatrici

- Andrea Bellati, Ospite
- Alice Devecchi, Moderatore


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 21/10/2022 alle ore 17:00 Fine: 21/10/2022 alle ore 18:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula B1

Organizzato e promosso da:

Scuola di Conservazione e Restauro
Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino nell'ambito del progetto finanziato University4EU


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Il ciclo di incontri dal titolo "Open Restoration Talks", che confluiranno nell'evento finale previsto per il 28 ottobre p.v. dal titolo "Open Restoration: una piattaforma per aprire la conservazione in Europa" sono stati ideati dalla Scuola di Conservazione e Restauro nell'ambito del progetto finanziato University4EU.


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top