Conferenza
Determinanti dei consumi culturali, consumatori omnivori di fronte alle nuove sfide della rete e dei big data
Programma
ABSTRACT
I consumi culturali possono favorire lo sviluppo economico e il benessere umano grazie a diverse esternalità positive legate alla crescita del capitale umano e alle funzionalità di interazioni complesse. La domanda di beni culturali presenta diverse caratteristiche peculiari, come la dipendenza razionale correlata ai consumi passati, il legame con il capitale umano e il ruolo misto di bene finale e bene di investimento.
Utilizzando i microdati di un’indagine Istat con 50.000 casi, ho stimato un modello econometrico per la domanda dei principali beni culturali che mostra diverse complementarietà tra di essi. Come ci si poteva aspettare, il livello di scolarizzazione mostra una correlazione positiva, mentre le attività culturali che consumano tempo, come la visione della televisione e la navigazione in Internet, hanno mostrato risultati contrastanti. La sovrapposizione tra i diversi consumi culturali sembra essere piuttosto bassa e, contrariamente a molte credenze, i consumatori forti non giocano un ruolo fondamentale in molti beni culturali. Questo risultato potrebbe essere importante per indirizzare le politiche pubbliche ad aumentare il consumo culturale verso i consumatori occasionali.
BIO
Marco Gambaro è professore di Economia dei Media e Economics of Communication all’Università degli Studi di Milano. È stato visiting professor alla George Mason University a Washington, all’Università Lobomoff di Mosca e all’Università Waseda di Tokyo. I suoi interessi di ricerca includono: industria televisiva, industrie culturali, news nell’ambiente digitale, competizione nelle telecomunicazioni, economia delle piattaforme digitali e pubblicità. Ha lavorato come consulente di direzione con i principali gruppi di comunicazione, con organismi di regolamentazione e con grandi aziende italiane ed estere sui temi delle telecomunicazioni, dell’industria televisiva, della pubblicità, dell’editoria, della concorrenza e dell’antitrust sul mercato della comunicazione, dei mercati elettronici, della convergenza multimediale. È esperto nella costruzione di modelli econometrici sui consumi e sui mercati della comunicazione che sfruttano grandi quantità di dati.
DISCUTONO
Giorgio Calcagnini
Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Giovanni Boccia Artieri
Prorettore alla Didattica e alla Comunicazione Interna ed Esterna dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Lella Mazzoli
Direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale live www.uniurb.it/live
Relatori/Relatrici
Marco Gambaro, professore di Economia dei Media e Economics of Communication all’Università degli Studi di Milano
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 10/10/2022
alle ore 11:00
Fine: 10/10/2022
alle ore 13:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato
Organizzato e promosso da: