Seminario Synergia

Il prioritarismo – una teoria della giustizia distributiva

Abstract

Il prioritarismo è una teoria della giustizia distributiva che segue il motto "i benefici per una persona sono tanto più importanti quanto peggiore è la situazione di questa persona"; gradi uguali di miglioramento o deterioramento del benessere di una persona sono quindi ponderati moralmente tanto più fortemente quanto peggiore è la situazione complessiva di quella persona. Il prioritarismo è una sintesi, da un lato, dell'utilitarismo, che è efficiente ma non ha alcun principio primario di giustizia distributiva, e, dall'altro, del principio di maximin (o leximin) di Rawls, che formalizza una giustizia distributiva ultra-radicale ed è, tra l'altro, completamente inefficiente. Il Prioritarismo conserva i vantaggi ed evita gli svantaggi di queste due teorie.

Nel seminario il prioritarismo sarà presentato, spiegato con esempi, definito con precisione, distinto da altre teorie e giustificato.

Il seminario sarà in modalità ibrida, in presenza e su Zoom.
Per seguirlo online su Zoom: clicca qui

Relatori/Relatrici

Cristoph Lumer (Università di Siena)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 01/12/2022 alle ore 14:00 Fine: 01/12/2022 alle ore 16:00
Palazzo Veterani (Urbino, Via Veterani, 36) Aula del Parnaso

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione
LM-78 - Classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche - Filosofia dell'informazione. Teoria e gestione della conoscenza
Synergia Research Group

Altre informazioni utili

Per ulteriori informazioni contattare pierluigi.graziani@uniurb.it

Link e risorse utili

Partecipa Online su Zoom  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.