Conferenza
Women’s Patronage and Gendered Cultural Networks in Early Modern Europe. Vittoria della Rovere, Grand Duchess of Tuscany.
Programma
Adelina Modesti, Senior Fellow presso la School of Culture and Communication deall'Università di Melbourne in Australia, illustrerà la figura di Vittoria Della Rovere (1622-1694), figlia di Federico Ubaldo Della Rovere e sposa di Ferdinando de’ Medici, divenuta quindi granduchessa di Toscana, con la morte del padre e del nonno Francesco Maria II il territorio roveresco tornò alle dipendenze della Santa Sede, la principessa urbinate fu educata in Toscana mostrandosi grande mecenate d'arte e generosa benefattrice.
I suoi gusti particolari e moderni si manifestarono in committenze agli artisti più importanti e più all’avanguardia a Firenze ed altrove, con la creazione di una vasta collezione personale. Vittoria fece anche costruire e ristrutturare palazzi, ville e chiese, dedicandosi al mecenatismo al femminile (matronage) con particolare attenzione alla protezione e promozione di donne - pittrici (si ricordano tra tante altre le marchigiane Giovanna Garzoni e Camilla Guerrieri), musiciste, suore ecc., aspetto importante delle sue attività culturali e filantropiche.
Relatori/Relatrici
Raffaella Sarti, Adelina Modesti
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 19/12/2022
alle ore 16:00
Fine: 19/12/2022
alle ore 18:00
Palazzo Petrangolini (Urbino, Piazza Rinascimento, 7) Biblioteca
Organizzato e promosso da:
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
Scuola di Lingue e Letterature Straniere
L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne - Lingue e Culture Moderne
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Ingresso libero