Ciclo di incontri URBINO COMMUNITY PROJECT: Call for Youth UNESCO HERITAGE

AZIONI CLIMATICHE INNOVATIVE E TRASFORMATIVE

Programma

Il webinar è parte del ciclo di incontri realizzati nell'ambito della collaborazione con il Comune di Urbino, Ufficio UNESCO (aggiornamento del piano di gestone del sito patrimonio mondiale centro storico di Urbino e connessione del piano con il SECAP – Sustainable energy and climate action plan) e dà seguito al Workshop partecipativo sulle tematiche di tutela del Patrimonio Mondiale edell’Ambiente, guidato dagli esperti del Covenant of Mayors - PSF Lorenzo Chelleri e Paola Amato del 21 febbraio scorso e ai talk realizzati nel marzo, URBINO COMMUNITY PROJECT che ha visto l'intervento tra i relatori di docenti del nostro Ateneo e della Fondazione Santagata per l'economia della cultura.

L'incontro del 18 aprile vede la collaborazione di ICOMOS, nell'occasione della giornata internazionale di ICOMOS dei monumenti e dei siti, che ha per tema: HERITAGE CHANGES The IDMS - 18 April 2023.

Il tema di quest'anno e le specifiche sono riportate  in lingua originale:

The IDMS  provides a timely opportunity to showcase strategies demonstrating the fullpotential of heritage research and practices which deliver climate-resilient pathways, while advocating forinclusive transitions to low-carbon futures. How can traditional knowledge inform innovative and transformative climate action?

• Consider the integration of traditional, historic building conservation, adaptive reuse, and/or energyefficiency of heritage buildings and landscapes;
  • Feature innovative infrastructure development to showcase the ways in which traditional knowledge,practices and cultural heritage can be part of solutions;
  • Capture traditional philosophy and rationale in dealing with the environment (both land and water) andthe climate as manifested in built vernacular heritage and cultural landscapes.

Programma dell'incontro:

• Saluti dell'Assessore Roberto Cioppi / Luana Alessandrini
  • Introduzione della Prof.ssa Mara Del Baldo: Beni Comuni, Beni Culturali e Innovazione Sociale nei siti UNESCO
  • Relazione di Arch. Andrea Carosi, Covenant of Mayors - EU Office and Project Manager at Climate Alliance
  • Relazione di Dott. Lorenzo Chelleri, Director of the International Master Degree in City Resilience Design andManagement and Senior Researcher at the Barcelona Universitat Internatiocional de Catalunya (UIC)
  • Relazione di Prof.ssa Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze
  • Relazione di Arch. Alessio Re - fondazione Santagata - Architect, PhD, MA in Culture Economics,expert in cultural heritage and economic development

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/04/2023 alle ore 10:30 Fine: 18/04/2023 alle ore 12:30
 EVENTO ON LINE

Organizzato e promosso da:

Scuola di Economia
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali - Economia e management
L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 - Classe delle Lauree in Scienze Economiche - Economia e Management

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero, partecipazione aperta a studenti, docenti ed altri stakeholders.
Il webinar è inoltre parte degli incontri previsti dal Seminario (didattica integrativa; riconoscimento 1 CFU) - Call for action Youth and Cultural Heritage: UNESCO and the 2030 Agenda for sustainable development - II edizione

Link e risorse utili

Collegati Online su Zoom  aggiungi al calendario