Ciclo di incontri URBINO COMMUNITY PROJECT: Call for Youth UNESCO HERITAGE

AZIONI CLIMATICHE INNOVATIVE E TRASFORMATIVE

Programma

Il webinar è parte del ciclo di incontri realizzati nell'ambito della collaborazione con il Comune di Urbino, Ufficio UNESCO (aggiornamento del piano di gestone del sito patrimonio mondiale centro storico di Urbino e connessione del piano con il SECAP – Sustainable energy and climate action plan) e dà seguito al Workshop partecipativo sulle tematiche di tutela del Patrimonio Mondiale edell’Ambiente, guidato dagli esperti del Covenant of Mayors - PSF Lorenzo Chelleri e Paola Amato del 21 febbraio scorso e ai talk realizzati nel marzo, URBINO COMMUNITY PROJECT che ha visto l'intervento tra i relatori di docenti del nostro Ateneo e della Fondazione Santagata per l'economia della cultura.

L'incontro del 18 aprile vede la collaborazione di ICOMOS, nell'occasione della giornata internazionale di ICOMOS dei monumenti e dei siti, che ha per tema: HERITAGE CHANGES The IDMS - 18 April 2023.

Il tema di quest'anno e le specifiche sono riportate  in lingua originale:

The IDMS  provides a timely opportunity to showcase strategies demonstrating the fullpotential of heritage research and practices which deliver climate-resilient pathways, while advocating forinclusive transitions to low-carbon futures. How can traditional knowledge inform innovative and transformative climate action?

• Consider the integration of traditional, historic building conservation, adaptive reuse, and/or energyefficiency of heritage buildings and landscapes;
  • Feature innovative infrastructure development to showcase the ways in which traditional knowledge,practices and cultural heritage can be part of solutions;
  • Capture traditional philosophy and rationale in dealing with the environment (both land and water) andthe climate as manifested in built vernacular heritage and cultural landscapes.

Programma dell'incontro:

• Saluti dell'Assessore Roberto Cioppi / Luana Alessandrini
  • Introduzione della Prof.ssa Mara Del Baldo: Beni Comuni, Beni Culturali e Innovazione Sociale nei siti UNESCO
  • Relazione di Arch. Andrea Carosi, Covenant of Mayors - EU Office and Project Manager at Climate Alliance
  • Relazione di Dott. Lorenzo Chelleri, Director of the International Master Degree in City Resilience Design andManagement and Senior Researcher at the Barcelona Universitat Internatiocional de Catalunya (UIC)
  • Relazione di Prof.ssa Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze
  • Relazione di Arch. Alessio Re - fondazione Santagata - Architect, PhD, MA in Culture Economics,expert in cultural heritage and economic development

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/04/2023 alle ore 10:30 Fine: 18/04/2023 alle ore 12:30
 EVENTO ON LINE

Organizzato e promosso da:

Scuola di Economia
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali - Economia e management
L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 - Classe delle Lauree in Scienze Economiche - Economia e Management

Altre informazioni utili

Ingresso libero, partecipazione aperta a studenti, docenti ed altri stakeholders.
Il webinar è inoltre parte degli incontri previsti dal Seminario (didattica integrativa; riconoscimento 1 CFU) - Call for action Youth and Cultural Heritage: UNESCO and the 2030 Agenda for sustainable development - II edizione

Link e risorse utili

Collegati Online su Zoom  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.