Festival Rassegna nazionale di cori universitari
UNInCANTO - IX edizione

Programma

UNInCANTO è la rassegna nazionale di cori universitari organizzata dal Coro 1506 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, quest'anno è giunta alla nona edizione.

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, cinque cori di cinque università italiane (Urbino, Chieti-Pescara, Firenze, Udine, Verona) eseguiranno concerti nel centro storico di Urbino e uniranno le proprie voci nella celebrazione delle bellezze della Città.

La manifestazione, quest'anno, ha come tema "La musica popolare italiana", argomento della lezione-concerto del M° Giovanni Bietti presso il Cortile del Collegio Raffaello che aprirà i lavori sabato 13 maggio alle 16.00 assieme al workshop corale tenuto dal M° Mario Lanaro alle ore 17.00.

Segue il tradizionale contest goliardico "La Feluca d'oro2, sempre presso il Cortile del Collegio Raffaello alle 21.30, durante il quale i cori ospiti si sfideranno a colpi di musica e simpatia per portare a casa il premio, la Feluca, cappello dei goliardi, che da anni esporta un pezzo di Urbino fra le università italiane.

Domenica 14 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, si terranno i concerti itineranti, appuntamenti musicali fra le piazze e i monumenti urbinati nei quali i cori si esibiranno nella splendida cornice della nostra città. Alle 10.00 in Fortezza Albornoz, alle 10.35 a Palazzo Riviera, alle 11.20 in Piazza delle Erbe e alle 12.10 a Palazzo Ducale, i cori porteranno la loro musica nel centro storico.

La manifestazione si concluderà con il concerto finale, alle 16.00 presso il Cortile d’onore di Palazzo Ducale. Qui tutti i cori si esibiranno dapprima separatamente, infine in un brano finale cantato da oltre 200 coristi. Nel concerto finale avrà luogo anche una performance artistica degli studenti dell'ISIA di Urbino, a dimostrazione dell'integrazione e collaborazione delle componenti accademiche della città

Di seguito il programma dettagliato:

Sabato 13 Maggio 2023
Cortile di Collegio Raffaello, piazza della Repubblica, 1*

• Ore 15.30 - Saluti istituzionali
  • Ore 16.00 - Lectio-concerto del M° Giovanni Bietti
  • Ore 17.00 - Workshop del M° Mario Lanaro
  • Ore 21.30 – Competizione goliardica “La Feluca d’oro”

Domenica 14 Maggio 2023

Concerto itinerante*

• Ore 10.00 – Fortezza Albornoz
  • Ore 10.35 – Palazzo Riviera
  • Ore 11.20 – Piazza delle Erbe
  • Ore 12.10 – Cortile d’onore di Palazzo Ducale
  • Ore 16.30 – Concerto conclusivo

con live painting a cura degli studenti ISIA

Cortile d’onore di Palazzo Ducale**

in caso di pioggia:
* Sala Raffaello del Collegio Raffaello

**Sala del Trono di Palazzo Ducale

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 13/05/2023 alle ore 15:30 Fine: 13/05/2023 alle ore 18:00
 Centro storico di Urbino

Organizzato e promosso da:

Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Altre informazioni utili

L'ingresso a tutti i concerti è libero.
Per informazioni: info@unincanto.it oppure coro1506@uniurb.it

Link e risorse utili

Sito Ufficiale  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.