Presentazione bandi a cascata - Ecosistema VITALITY — Spoke 8

Programma

È emanato il bando a cascata per lo SPOKE n. 8 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), Programma VITALITY (ECS00000041) CUP H33C22000430006.

Programma

• Saluti Istituzionali - Giorgio Calcagnini, Rettore
    • Presentazione del Bando - Vieri Fusi, Prorettore Vicario e Prorettore alla Valorizzazione e Sviluppo del Patrimonio
    • Modalità di Partecipazione
    • Question time

Informazioni sul bando

Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti alle imprese e organismi di ricerca.

Le agevolazioni previste sono concesse ai sensi del PNRR Missione 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S”, nonché ai sensi dell’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato pubblicato sulla G.U.U.E. L187 del 26 giugno 2014 (di seguito “Regolamento (UE) n. 651/2014”) nonché ai sensi della Comunicazione UE 2014/C 198/01.

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione.

Ambito “Health” con riferimento alle seguenti linee progettuali:

• Sviluppo di protocolli e prototipi in ambito additive manufacturing per applicazioni farmaceutiche e biomedicali;
    • Caratterizzazione ed applicazione di formulazioni tecnologicamente avanzate nel settore della nanomedicina;
    • Sviluppo di saggi biologici di interesse nell’ambito della ricerca biomedica e relativo supporto software per l’interpretazione dei dati;
    • Realizzazione di una libreria di anticorpi monoclonali per innovazioni biomediche;
    • Sviluppo di un modello murino umanizzato da impiegarsi nella ricerca biomedica di tipo traslazionale;
    • Sviluppo software per analisi dati da spettrometria di massa ad alta risoluzione;
    • Piattaforme tecnologiche per lo screening e la selezione di potenziali agenti terapeutici.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 20/12/2023 alle ore 10:30 Fine: 20/12/2023 alle ore 12:00
    Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Organizzato e promosso da:

Link e risorse utili

prenota il tuo posto  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.