Incontro
Fulvio Esposito: Perché terza? La missione di scambio di conoscenza e collaborazione fra università e società

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

Con la VQR 2015-2019, la cosiddetta "terza missione" delle università è entrata in una nuova fase. I campi d’azione proposti dall’ANVUR si estendono infatti ben oltre il classico trasferimento tecnologico. Questo sviluppo si riflette nelle cinque aree tematiche individuate per la "Valorizzazione delle conoscenze" nella VQR 2020-2024.

Un elemento ulteriore, che può incidere profondamente sul contesto di riferimento, è la ratifica dell’Agreement on Reforming Research Assessment. Alla luce di questi mutamenti, è lecito porsi alcuni interrogativi: è il quadro normativo vigente ancora adeguato?

È necessario introdurre nuovi criteri di valutazione per individui e istituzioni, così come nuovi e diversi meccanismi di finanziamento? Infine: è appropriato persistere nella visione di queste attività come separate e "terze" rispetto all'insegnamento e alla ricerca?

Programma

• 10:30 Apertura dei lavori da parte del Rettore e del Prorettore alla Terza Missione
  • 10:45 Relazione del Prof. Fulvio Esposito — "Perché terza? La missione di scambio di conoscenza e collaborazione fra università e società"
  • 11:30 Panel session sulle dimensioni del Public Engagement in Ateneo
  • 12:00 Dibattito
  • 12:30 Chiusura dei lavori

Relatori/Relatrici

Fulvio Esposito

Nato nel 1951, professore emerito di Parassitologia e, in precedenza, professore ordinario all’Università di Camerino (UNICAM) dal 1987, Fulvio Esposito ha acquisito le sue competenze scientifiche all’Università di Pisa ed alla Scuola Normale Superiore, dove ha ottenuto, rispettivamente, laurea e perfezionamento (PhD) in Biologia. I suoi contributi scientifici riguardano vari aspetti della Parassitologia, in particolare la malaria. Su questi temi ha collaborato con l’OMS dagli anni ’80 fino ai primi anni 2000, passandone parecchi in Africa, dove ha contribuito allo sviluppo delle locali Università ed è stato supervisore di diversi candidati dottorali africani, alcuni dei quali sono adesso affermati scienziati.

In UNICAM è stato preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie e rettore. Dal 2005 collabora come esperto con la Commissione Europea (DG Ricerca e Innovazione, Bruxelles), dove ha rappresentato e rappresenta l’Italia, come componente o presidente, in diversi gruppi di lavoro che si occupano di ricercatori e di ricerca. È stato per due volte capo della segreteria tecnica dei Ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR, oggi MUR). Dal 2016 rappresenta l’Italia nel Comitato per le Politiche della Scienza e della Tecnologia dell’OCSE (Parigi). Dal 2020 al 2021 ha coordinato con Fabrizio Barca il Gruppo di Lavoro del MUR sul “Ruolo delle università nel contrasto alle disuguaglianze sociali, economiche e territoriali”. Dal luglio 2022 presiede il Nucleo di Valutazione della Scuola di Studi Superiori S. Anna di Pisa.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/02/2024 alle ore 10:30 Fine: 07/02/2024 alle ore 12:30
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato