Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Cineforum
Il teatro vive solo se brucia

Abstract dell'evento

In anteprima per gli studenti dell'Università di Urbino e per i cittadini di Urbino e del Montefeltro "Il teatro vive solo se brucia" film documentario diretto da Marco Zuin e prodotto da Ginko Film.

Il film arriva per la prima volta in una sala delle Marche a raccontare l'incredibile storia della famiglia Laurini-Carrara, eroi del Teatro viaggiante italiano. Alcune scene del film (narrato dall'inconfondibile voce di Andrea Pennacchi) sono state girate nel Cortile d'onore del Palazzo Ducale di Urbino in occasione del festival Urbino Teatro Urbano.

"C'è stato un tempo in cui il teatro non restava ad aspettare il suo pubblico, ma si metteva letteralmente in viaggio e andava a cercarlo nei piccoli e nei grandi paesi, facendo uscire le persone dalle case, radunandole nelle piazze. L’epopea dei teatri viaggianti in Italia, dal primo dopoguerra fino all’avvento della televisione, con un’incursione nel presente, viene raccontata dalla voce di chi quegli anni li ha vissuti: i Carrara. Rappresentano una delle ultime famiglie d’Arte ancora in attività, una dinastia teatrale che discende direttamente dalle antiche compagnie itineranti del Cinquecento. La loro storia è quella di un teatro, quello popolare, che non c’è più e di un Paese, il nostro, che dal secondo dopoguerra alla metà degli anni ’60 è cambiato radicalmente. In un viaggio picaresco dal sud al nord, partendo dalla Sicilia e arrivando in Veneto, nell’ultimo secolo i Carrara hanno attraversato tutto lo stivale portando il teatro laddove il teatro mai sarebbe stato."

Il documentario sarà presentato al Cinema Ducale di Urbino che ritroverà per una serata speciale la sua antica natura di Teatro della Città.

La serata è organizzata con il sostegno del Comune di Urbino e in collaborazione con il Lions Club Urbino, Rotary Club Urbino e Croce Rossa (Comitato di Urbino). L'ingresso è a OFFERTA LIBERA e il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di un defribillatore.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 08/02/2024 alle ore 21:00 Fine: 08/02/2024 alle ore 00:00
 Cinema Ducale

Organizzato e promosso da:

Centro Teatrale Universitario Cesare Questa


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

L'ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa di Urbino per l'acquisto di un defribillatore.


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top