Programma
Il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini è lieto di invitare la S.V. alla cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2024, 518° dalla Fondazione.
L'evento si terrà mercoledì 28 febbraio alle ore 11:00 presso l'Aula Magna dell'Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15).
Programma dell'evento
- Relazione del Rettore Giorgio Calcagnini
- Intervento del Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo
- Intervento del Rappresentante del Consiglio degli Studenti
- Intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca
Senatrice Anna Maria Bernini
- Lectio Magistralis: Razza, preistoria di una parola disumana di Lino Leonardi, Professore Ordinario di Filologia e linguistica romanza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Razza, preistoria di una parola disumana
La parola razza non è più da tempo una parola neutra. Oggi è in genere bandita dal discorso pubblico, ma riemerge ogni volta che si parla di migrazioni o di sovranismo. Essa è entrata in tutte le lingue occidentali dall’italiano medievale, ma la sua origine è stata a lungo incerta, oggetto di discussioni tra i linguisti. Negli anni del nazifascismo il filologo ebreo Leo Spitzer sostenne la derivazione dal latino ratio: un’origine spiritua- le, contrapposta alla pretesa natura biologica della razza propugnata dai teorici dello sterminio. Ma la vera origine del termine fu illuminata in senso contrario da Gianfranco Contini, dal francese haraz: un allevamento di cavalli, una mandria. Sebbene molti dizionari, anche quelli più consultati sul web, evitino di prendere partito, nuovi argomenti confermano l’etimologia animale, eliminando ogni equivoco circa la natura disuma- na del concetto di razza, e suggerendo di cancellarla dalla Costituzione italiana.
Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro Universitario 1506 diretto dal M° Augusta Sammarini.
Relatori/Relatrici
Lino Leonardi
Professore Ordinario di Filologia e linguistica romanza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Lino Leonardi insegna Filologia romanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato visiting a Parigi e a Cambridge. Dal 2014 al 2018 ha diretto l’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano. È Accademico della Crusca, presidente della Sezione Italiana della International Arthurian Society, direttore della Fondazione Ezio Franceschini; rappresenta l’Italia nello European Research Infrastructure Consortium DARIAH-ERIC. È nel direttivo delle riviste Medioevo romanzo e Studi di filologia italiana, e della collana Archivio romanzo. Si occupa di lirica italiana antica, di romanzi arturiani, di agiografia e traduzioni bibliche, di metodo filologico anche digita- le, di storia della filologia. È autore di oltre 200 pubblicazioni; ultimamente ha diretto la traduzione italiana del Lancelot-Graal (4 vol., Einaudi 2020-23) e l’edizione del Ciclo di Guiron le Courtois (6 vol., Sismel 2020-22), per cui ha ottenuto il Prix de La Grange dell’Académie des Inscriptions et Belles Lettres (Parigi).
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 28/02/2024
alle ore 11:00
Fine: 28/02/2024
alle ore 13:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna
Organizzato e promosso da:
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Modalità di partecipazione
partecipa in presenza guarda in streaming
Altre informazioni utili
L'accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione nominale. L'ingresso è consentito fino alle ore 10:15.