Inaugurazione
Anno accademico 2023-2024

partecipa in presenza guarda in streaming

Programma

Il Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini è lieto di invitare la S.V. alla cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2024, 518° dalla Fondazione.

L'evento si terrà mercoledì 28 febbraio alle ore 11:00 presso l'Aula Magna dell'Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Via Saffi, 15).

Programma dell'evento

• Relazione del Rettore Giorgio Calcagnini
  • Intervento del Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo
  • Intervento del Rappresentante del Consiglio degli Studenti
  • Intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca
    Senatrice Anna Maria Bernini

• Lectio Magistralis: Razza, preistoria di una parola disumana di Lino Leonardi, Professore Ordinario di Filologia e linguistica romanza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Razza, preistoria di una parola disumana
La parola razza non è più da tempo una parola neutra. Oggi è in genere bandita dal discorso pubblico, ma riemerge ogni volta che si parla di migrazioni o di sovranismo. Essa è entrata in tutte le lingue occidentali dall’italiano medievale, ma la sua origine è stata a lungo incerta, oggetto di discussioni tra i linguisti. Negli anni del nazifascismo il filologo ebreo Leo Spitzer sostenne la derivazione dal latino ratio: un’origine spiritua- le, contrapposta alla pretesa natura biologica della razza propugnata dai teorici dello sterminio. Ma la vera origine del termine fu illuminata in senso contrario da Gianfranco Contini, dal francese haraz: un allevamento di cavalli, una mandria. Sebbene molti dizionari, anche quelli più consultati sul web, evitino di prendere partito, nuovi argomenti confermano l’etimologia animale, eliminando ogni equivoco circa la natura disuma- na del concetto di razza, e suggerendo di cancellarla dalla Costituzione italiana.

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro Universitario 1506 diretto dal M° Augusta Sammarini.

Relatori/Relatrici

Lino Leonardi

Lino Leonardi insegna Filologia romanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato visiting a Parigi e a Cambridge. Dal 2014 al 2018 ha diretto l’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano. È Accademico della Crusca, presidente della Sezione Italiana della International Arthurian Society, direttore della Fondazione Ezio Franceschini; rappresenta l’Italia nello European Research Infrastructure Consortium DARIAH-ERIC. È nel direttivo delle riviste Medioevo romanzo e Studi di filologia italiana, e della collana Archivio romanzo. Si occupa di lirica italiana antica, di romanzi arturiani, di agiografia e traduzioni bibliche, di metodo filologico anche digita- le, di storia della filologia. È autore di oltre 200 pubblicazioni; ultimamente ha diretto la traduzione italiana del Lancelot-Graal (4 vol., Einaudi 2020-23) e l’edizione del Ciclo di Guiron le Courtois (6 vol., Sismel 2020-22), per cui ha ottenuto il Prix de La Grange dell’Académie des Inscriptions et Belles Lettres (Parigi).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 28/02/2024 alle ore 11:00 Fine: 28/02/2024 alle ore 13:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Modalità di partecipazione

partecipa in presenza guarda in streaming

Altre informazioni utili

L'accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione nominale. L'ingresso è consentito fino alle ore 10:15.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.