Seminario

Lo Stato della Costituzione - Seminario inaugurale della scuola di formazione "Vivere la Costituzione"

Abstract dell'evento

Lo Stato della Costituzione del 1948: la Repubblica democratica fondata sul lavoro, sull’emancipazione dei governati. Lo Stato della Costituzione oggi: cosa resta del programma dei padri fondatori, cosa fare per farlo rivivere. Una scuola di formazione civica e politica: per attuare e sviluppare il progetto di rinascita economica e sociale contenuto nella Carta degli italiani. Una scuola di formazione al suo servizio: la scuola promossa dal web magazine fuoricollana.it nell’ambito delle attività di terza missione dell’Università di Urbino Carlo Bo .

Introducono e coordinano

Antonio Cantaro e Federico Losurdo, Università di Urbino
ideatori e direttori di fuoricollana.it

Relazioni:

Andrea Guazzarotti, Università di Ferrara
autore di "Neoliberismo e difesa dello Stato di diritto in Europa" (Franco Angeli, 2023)

Massimo Luciani, Università La Sapienza di Roma
autore di "Ogni cosa al suo posto" (Giuffrè, 2023)

Geminello Preterossi, Università di Salerno
Autore dell’introduzione a "Sovranità" di Dieter Grimm (Laterza, 2023)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 28/02/2024 alle ore 09:00 Fine: 28/02/2024 alle ore 13:30
Palazzo Angeloni (Urbino, Piazza Gherardi, 4) Aula 1

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Economia, Società, Politica

Altre informazioni utili

Fuoricollana.it è un web magazine di cultura politica e costituzionale liberamente accessibile in rete. Promotori Vivere La Costituzione: Università di Urbino Carlo Bo, Scuola di Studi sindacali “Bruno Trentin”, Istituto Gramsci Marche, ISCOP Pesaro-Urbino, Anpi di Fano, Apriti Pesaro. Patrocini: CUG Urbino - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, Università della pace delle Marche.

Link e risorse utili

vedi sito  aggiungi al calendario