Attività seminariali
Ricostruzione virtuale multimediale ed interattiva dello Studiolo del Duca Federico da Montefeltro
Abstract dell'evento
Con l’aiuto di un computer si può ammirare per proiezione la ricostruzione virtuale multimediale ed interattiva dell’intero ambiente “studiolo”. Come ad un vero visitatore, la ricostruzione, che è stata realizzata in fedele scala, permette di muoversi liberamente all’interno dello studiolo, effettuare degli zoom ed osservare in dettaglio ogni particolare di questo ristretto ed affascinante ambiente, dalle meravigliose decorazioni ad intarsio, al ciclo pittorico degli uomini illustri, fino al policromo soffitto a lacunari, ornato di emblemi ed imprese federiciane. L’applicazione 3D ci fornisce anche un’idea di come dovesse apparire il ciclo figurativo degli uomini illustri al tempo di Federico: le 14 riproduzioni sono state rimpiazzate con le corrispondenti copie a colori (i quadri originali sono conservati al Louvre di Parigi). Sarà inoltre possibile estrarre virtualmente dalle tarsie e dal ciclo pittorico tutti gli oggetti rappresentanti le arti liberali con la possibilità di simularne il reale funzionamento.
Programma
L'incontro sarà presentato da Piero Paolucci operatore tecnico e guida del Museo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con il prezioso supporto linguistico della Professoressa Catherine Lea Farwell del Centro Linguistico di Ateneo.
Relatori/Relatrici
Piero Paolucci, Catherine Lea Farwell
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 05/06/2024
alle ore 15:00
Fine: 15/02/2024
alle ore 17:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato
Organizzato e promosso da:
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Per gli studenti americani provenienti dalla Tarleton State University (Texas) e dalla James Madison University (Virginia).