Seminario

La supervisione dei tirocini formativi di servizio sociale: quali sfide e prospettive per il 2024?

Abstract dell'evento

L’incontro ha il fine di promuovere il dialogo tra Uniurb e i/le professionisti/e, assistenti sociali, che svolgono il ruolo di supervisori nelle attività di tirocinio formativo per i corsi triennale e magistrale di servizio sociale.

L’incontro ha tre principali obiettivi:

1. Aggiornamento e confronto sull’offerta formativa.
2. Riflessione sulle modalità operative con una particolare attenzione alla stesura del progetto formativo.
3. Confronto sulle sfide e le  prospettive delle esperienze di tirocinio.

Il seminario si rivolge a tutti/e gli/le assistenti sociali che hanno già svolto il ruolo di supervisore nei tirocini formativi dei corsi di Uniurb, ma anche a tutti coloro che sono interessati a ricoprire questo ruolo in futuro.

15:00 - Apertura e saluti
Luigi Ceccarini, Presidente della Scuola di Scienze Politiche e Sociali,
Eduardo Barberis e Andrea Aguti, Coordinatori corso triennale e magistrale
Manuela Modesti, Presidente Ordine Assistenti Sociali Marche
Maria Chiara Briani, Presidente Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna
Coordina Angela Genova

15:20 - Presentazione e confronto sull’offerta formativa e organizzazione dei tirocini

16:00 - La commissione tirocini di uniurb: composizione e azioni

16:10 - Il progetto formativo di tirocinio, Modulistica e compilazione, Eleonora Cionna. Domande e Proposte

17:00 - Sfide e prospettive: Gruppi di lavoro

18:00 - Chiusura dei lavori

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 08/04/2024 alle ore 15:00 Fine: 08/04/2024 alle ore 18:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Economia, Società, Politica
Scuola di Scienze Politiche e Sociali
LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali - Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità
Interclasse L-39 Servizio Sociale e L-40 Sociologia - Sociologia e servizio sociale

partecipa su zoom

Altre informazioni utili

L'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche ha accreditato l'evento ID 55102 con nr. 2 crediti formativi e nr. 1crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.

Pere informazioni: angela.genova@uniurb.it

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.