Ciclo di eventi
Uniurb aderisce a Università Svelate: Giornata Nazionale delle Università

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

Anche l’Università di Urbino Carlo Bo aderisce alla Giornata Nazionale delle Università “Università Svelate” indetta dalla CRUI - la conferenza dei Rettori delle Università italiane - per mercoledì 20 marzo 2024.

“Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Nel corso dell’intera giornata Uniurb propone tour guidati nelle principali sedi universitarie e negli spazi museali di Ateneo e l'inaugurazione del nuovo Campus Scientifico Enrico Mattei dopo gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.

UNIURB TOUR (prenota qui)

Partenza Palazzo Bonaventura - Urbino, via Saffi 2
Alle ore 10:00 e alle ore 11:00 (durata 1 ora circa)
Il tour comprende l'ingresso gratuito a: Orto Botanico, Museo dei Gessi, Biblioteca San Girolamo e Collezione Mineralogica

MOSTRE (prenota qui)

Volponi Novel 1924-2024 con 15 illustrazioni di Gianluca Costantini
Palazzo Battiferri - Urbino, via Saffi 42
Ingresso gratuito e visita guidata a cura di Tiziana Mattioli
Dalle 11:00 alle 13:00

Paolo Volponi: un itinerario nella vita e nell'opera
Palazzo Passionei Paciotti -  Urbino, Via Valerio 9
Ingresso gratuito e visita guidata a cura di Elena Baldoni
Dalle 11:00 alle 13:00

La Scienza illustrata: libri e incisioni di varie epoche a confronto con gli strumenti scientifici del Gabinetto di Fisica dell’Università di Urbino
Collegio Raffaello - Urbino, Piazza della Repubblica 13
Ingresso gratuito e visita guidata a cura di Roberto Mantovani
Dalle 11:00 alle 13:00

PALAZZO DUCALE (prenota qui)

"Porta Bene": visita guidata, inedita ed esclusiva, alla scoperta della Galleria Nazionale delle Marche a cura del Direttore Luigi Gallo e dello Staff dei Servizi Educativi di Palazzo Ducale. Entrando da un nuovo punto di accesso: “Porta Bene” un’antica porta ristrutturata.
Dalle 10:00 alle 11:00

INAUGURAZIONE CAMPUS SCIENTIFICO ENRICO MATTEI (prenota qui)

Ore 16.00: taglio del nastro e inaugurazione del nuovo Campus Scientifico Enrico Mattei
Dalle 17:00 alle 19:00: visite guidate della struttura, happy hour e dj set

Dalle ore 15:00 è previsto il servizio di navetta gratuito che partirà dal parcheggio di Santa Lucia. Si prega di prenotare in anticipo per poter usufruire del servizio.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 20/03/2024 alle ore 10:00 Fine: 20/03/2024 alle ore 19:00
 Urbino

Organizzato e promosso da:

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Fondazione CRUI con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca

partecipa in presenza

Altre informazioni utili

Per partecipare agli eventi di Università Svelate (dalle 10:00 alle 13:00): prenota il tuo posto

Per partecipare all'evento di Inaugurazione del Campus Scientifico Enrico Mattei: prenota il tuo posto

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.