Ciclo di seminari

Matematica e Realtà

Programma

Nell'ambito del ciclo di seminari Matematica e Realtà, i Professori Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei sono lieti di invitarvi al seminario dal titolo:

La rivoluzione visiva dell'intelligenza artificiale
che sarà tenuto dal Prof. Gianluigi Greco (Università della Calabria).

Gianluigi Greco è professore ordinario di Informatica presso l'Università della Calabria, ove ricopre dal 2018 il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica. Dal 2022 è Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AixiA) e nell'ottobre 2023 è stato nominato Coordinatore della Task Force governativa sull'Intelligenza Artificiale.

I suoi interessi di ricerca spaziano in vari ambiti dell'Intelligenza Artificiale, dallo studio di metodi e tecniche per la rappresentazione e il ragionamento automatico su basi di conoscenza, alla definizione di meccanismi di coordinamento e collaborazione in sistemi multi-agente, allo sviluppo di algoritmi rispondenti a principi di fairness nell'ambito di sistemi AI per il decision-making. Per la sua attività di ricerca il prof. Greco ha ricevuto numerosi premi nelle conferenze e riviste internazionali di riferimento del settore, tra cui l'IJCAI Distinguished Paper Award nel 2018 e l'IJCAI-JAIR Best Paper Award nel 2008.

Il prof. Greco è EurAI Fellow, il più prestigioso riconoscimento conferito dall'Associazione Europea per l'Intelligenza Artificiale (EurAI). Ha inoltre ricevuto il Kurt Goedel Research Prize Fellowship dalla Kurt Goedel Society ed è stato insignito nel 2009 del premio AixiA Marco Somalvico. È membro del comitato editoriale di numerose riviste di Informatica e, in particolare, è Associate Editor della rivista Artificial Intelligence Journal.

Parallelamente alle attività scientifiche, il prof. Greco è attivo sul fronte del trasferimento tecnologico, coordinando alcune iniziative con partnership industriali focalizzate sull'impiego di tecnologie AI in specifiche filiere produttive, partecipando a board scientifici di poli per l'innovazione e per l'accelerazione d'impresa, e avendo promosso alcune iniziative di start-up basate su sistemi AI.

Promosso dall’Unità di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Organizzato da Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei nell'ambito del ciclo di seminari Matematica e Realtà.
Link: http://www.sti.uniurb.it/servadei/UnitaINdAM-Uniurb/

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 27/03/2024 alle ore 14:00 Fine: 27/03/2024 alle ore 16:00
Collegio Raffaello (Urbino, Piazza della Repubblica, 13) Aula Olivetti

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Sarà possibile seguire il seminario anche online, collegandosi al link: meet.google.com/usr-musa-bir

Link e risorse utili

dettagli evento  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.