Ciclo di incontri
Nuove prospettive per l’educazione linguistica tra intercultura, sostenibilità e intelligenza artificiale — Campionato Nazionale delle Lingue

Abstract dell'evento

L'evento "Seminari per docenti: Nuove prospettive per l’educazione linguistica tra intercultura, sostenibilità e intelligenza artificiale" all'interno del Campionato Nazionale delle Lingue, è un'occasione formativa di alto profilo destinata agli insegnanti di ogni grado scolastico.

Questa serie di seminari mira a esplorare l'evoluzione dell'educazione linguistica in risposta alle sfide e alle opportunità del XXI secolo, ponendo particolare enfasi sull'integrazione tra l'apprendimento linguistico, i principi dell'interculturalità e le ultime innovazioni nel campo dell'intelligenza artificiale.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, workshop pratici e studi di caso, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire nuove competenze metodologiche, di riflettere su approcci pedagogici innovativi e di scoprire strumenti tecnologici avanzati per arricchire il proprio metodo d'insegnamento.

Programma

Seminari per docenti “Nuove prospettive per l’educazione linguistica tra intercultura, sostenibilità e intelligenza artificiale”
(Collegio Raffaello - Aula Magna, 2° piano, Piazza della Repubblica 13)

ore 15.00 Primo Seminario

Intelligenza Artificiale e insegnamento delle lingue: la ricerca di Educational Testing Service (ETS)
Marta Zaninelli, PhD, ELT Coordinator Italy - ETS Global Italia

ore 16.00 Secondo Seminario

Il British Council e l’offerta formativa per i docenti di scuola superiore di secondo grado
Omar Schiavoni, British Council Head of Business Development Italy/Croatia/Slovenia

Seminari e Attività per gli studenti e le studentesse

ETS Global "Opening Doors: la certificazione TOEFL iBT per abitare il mondo"
(Collegio Raffaello - Aula A, 2° piano, Piazza della Repubblica 13)

Tour informale con gli studenti e le studentesse di Uniurb
(Collegio Raffaello - Ritrovo nel cortile, Piazza della Repubblica 13)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 26/03/2024 alle ore 15:00 Fine: 26/03/2024 alle ore 19:00
 Collegio Raffaello - 1° piano, Piazza della Repubblica, 13

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
Centro Linguistico di Ateneo

Link e risorse utili

vedi sito web  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.