Mostra
Osservare, schizzare, disegnare: comprendere la forma per via grafica

Abstract dell'evento

Schizzare e disegnare, come pure fotografare, restano ad oggi tra le pratiche più efficaci per conoscere una forma artistica (e non solo). Schizzare e disegnare guidano un’osservazione attenta, capace di penetrare nei dettagli della forma e, volendo, di selezionare da questa ciò che più colpisce l’occhio e la mente. In questa interazione si può comprendere molto di un’immagine, a partire dalla sua concezione e costruzione iconografia, nelle quali convergono materia e tecnica di lavorazione, dimensioni e rapporti proporzionali, postura e gestualità, abbigliamento e ornati, attributi e a volte pure le iscrizioni, il contesto per il quale è stata progettata e quelli in cui ha continuato a essere fruita nel corso del tempo.

Le gipsoteche artistiche, di accademie e istituti d’arte, sono state i luoghi privilegiati di questa prassi conoscitiva. Con il progetto di cui questa esposizione è tangibile testimonianze, i calchi conservati nel Museo dei Gessi recuperano anche quella funzione didattica per la quale furono acquisiti, a partire dagli anni dell’Ottocento, dall’allora Istituto di Belle Arti delle Marche di Urbino (di cui il Liceo Artistico-Scuola del Libro è erede).

Mostra a cura di Anna Santucci

Programma

Esposizione temporanea di schizzi e disegni realizzati da allieve e allievi del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino in occasione dell’apertura straordinaria del Museo dei Gessi per le Giornate FAI di primavera 2024.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 12/04/2024 alle ore 09:00 Fine: 31/05/2024 alle ore 18:30
 Palazzo Albani, Museo dei Gessi, via Timoteo Viti 10 - Urbino

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici
Iniziativa a cura del Museo dei Gessi in collaborazione con il Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino.

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.