Giornata di Studi

Il mosaico «scomposto» della società civile

Abstract dell'evento

L’IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative – www.irefricerche.acli.it), fondato nel 1968 dalle ACLI, in occasione dell’annuale comitato scientifico, organizza in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università di Urbino Carlo Bo una giornata di studi sul tema della ricomposizione della società civile italiana nel dopo-covid. Parteciperanno studiosi, ricercatori, practitioner, professionisti del terzo settore.

LA GIORNATA DI STUDI

La domanda fondamentale al quale cerca di rispondere questo evento è se la società civile non stia diventando una sorta di “mosaico verticale”, con organizzazioni, categorie sociali, gruppi che stanno in cima e chi, invece, sta alla base della piramide.

Quali sono dunque le caratteristiche di una società civile che si segmenta in verticale? Saranno accolte riflessioni teoriche ed analisi empiriche che riprendano sia questioni con una lunga tradizione di studi, sia elementi emergenti di differenziazione verticale della società civile.

ARGOMENTI DI DISCUSSIONE

• analisi sulle modalità con le quali le differenze di genere, età, etnia, classe sociale e territorio influenzano la propensione e l’intensità della partecipazione sociale;
  • approfondimenti sul ruolo delle comunità professionali, del capitale educativo e culturale, delle competenze digitali nel facilitare l’auto-organizzazione e la partecipazione;
  • studi sui percorsi di formazione delle leadership, di professionalizzazione all’interno delle organizzazioni o, più in generale, su come le carriere degli attivisti possano dipendere da posizioni di vantaggio socio-economico e da differenziali di potere;
  • disamine su come i processi istituzionali e normativi, in primis il nuovo Codice del Terzo Settore, possano favorire una “naturale” stratificazione delle organizzazioni sociali, arrivando anche a modificare i repertori d’azione sociale.

LOCAL ORGANIZER

Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Giacomo Salvarani, Fabio Turato

Saluti

Giuseppe Travaglini
(Direttore Dipartimento di Economia Società Politica - DESP Università di Urbino Carlo Bo)

Alberto Alesi
(Presidente Acli Pesaro)

Giacomo Martelli
(Istituto di Ricerche Educative e Formative - IREF)

Relazioni introduttive

Ilvo Diamanti
(Prof. Emerito Università di Urbino Carlo Bo)
Noi con gli altri. Oltre la tentazione della società immediata

Tommaso Vitale
(Dean Urban School Sciences Po – Paris | Presidente Comitato scientifico IREF)
Una struttura di opportunità associative. Alcune idee su come le città europee possono valorizzare e sostenere il civismo e la convivialità dei loro abitanti

SESSIONI ONLINE

Sessione plenaria (15:00 – 16:00)

Sessione 1 - Il mosaico della coesione sociale (16:00 – 18:30)

Sessione 2 - Il mosaico del rapporto con le istituzioni e il mercato (16:00 – 18:30)

Sessione 3 - Il mosaico dell’impegno politico (16:00 – 18:30)

PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni sul programma completo dell'evento, scarica il documento in formato PDF.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 16/05/2024 alle ore 15:00 Fine: 16/05/2024 alle ore 20:00
 Palazzo Angeloni, Piazza Gherardi, 4

Organizzato e promosso da:

Giornata di studi Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF)
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.