UNInCANTO – Festival nazionale dei cori universitari

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

UNInCANTO è il Festival dei cori universitari italiani, giunto quest’anno alla X edizione.

Già nel nome troviamo gli elementi portanti di questa manifestazione: Università in Canto, situazione in cui la musica corale e i giovani coristi universitari sono i veri protagonisti.

L’iniziativa nasce nel 2014 con l’intento di promuovere momenti di incontro e scambio tra queste singolari realtà musicali concretizzando la possibilità di fare musica insieme, occasione sempre molto appagante per chi ama la coralità. UNInCANTO, oltre ad essere un evento di natura musicale, ha anche l’obiettivo di far conoscere Urbino e il suo ricchissimo patrimonio artistico: i coristi ospiti vivono i suoi spazi più intimi e suggestivi, attraversando i vicoli e sostando nelle piazze, nei cortili, nelle logge che questa città-scrigno custodisce e gelosamente quasi nasconde.

La manifestazione si articola in due giorni: dopo l’accoglienza e il workshop “Corista per caso” per i cori e la città, del M° Mario Lanaro, è previsto un primo concerto informale, il contest “La Feluca d’oro”, dedicato agli studenti. Il mattino della domenica è impegnato con i “concerti itineranti”, che si spostano nel cuore del centro storico, sfruttando dei piccoli teatri improvvisati ma perfettamente adatti, dove la bellezza della musica si intona con la meraviglia architettonica che la ospita; conclude la mattinata la lectio del M° Giovanni Bietti sul tema scelto quest'anno: Passione in Musica.

L’ultimo appuntamento è quello del concerto finale della domenica pomeriggio. Durante le esibizioni dei cori si terrà anche il tradizionale live painting dell’ISIA di Urbino. Al termine del concerto, dopo un brano finale a cori uniti con un totale di ben 300 coristi, si conclude la rassegna.

Sabato 8 giugno

• Ore 16.30: Apertura Manifestazione; piazza Duca Federico*
  • Ore 17.00: Workshop “Corista per caso” del M° Mario Lanaro; piazza Duca Federico*
  • Ore 21.30: Competizione goliardica “La Feluca d’oro”; piazza Duca Federico*

Domenica 9 giugno

• Ore 9:30: Concerto itinerante:
    • Ore 9.30: Cori uniti; Fortezza Albornoz**
    • Ore 9.45: Coro del C.R.U.C. – Università di Cagliari e Coro del Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro; Piazzale Roma, Monumento a Raffaello**
    • Ore 10.15: Coro di Canto Medievale del Concentus Musicus Patavinus, Università di Padova e Coro Ud’AInCanto dell’Università G. d’Annunzio di Chieti - Pescara; Palazzo Riviera, piola S. Margherita, 5**
    • Ore 10.45: Coro dell’Università degli Studi di Messina e Coro Universitario del C.R.U.A. – Università Politecnica delle Marche; Piazza delle Erbe**
    • Ore 11.15: Corollario – Libero coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova e Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, piazza Duca Federico**
  • Ore 12.00: Lectio-concerto “La Musica Appassionata” del M° Giovanni Bietti; Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, piazza Duca Federico**
  • Ore 16.30: Concerto conclusivo con live painting a cura degli studenti ISIA; Cortile d’onore di Palazzo Ducale, piazza Duca Federico**

(in caso di pioggia):
* Chiesa di S. Domenico, piazza Rinascimento
** Sala del Trono di Palazzo Ducale, piazza Duca Federico

Relatori/Relatrici

• Mario Lanaro (workshop)
  • Giovanni Bietti (lectio-concerto)
  • Giorgio Guiot (direttore del brano finale)

Cori partecipanti:

• Coro Universitario del C.R.U.A. – Università Politecnica delle Marche (Direttrice M° Laura Petrocchi)
  • Coro del C.R.U.C., Università di Cagliari (Direttrice M° Patrizia Burgio)
  • Coro Ud’AInCanto dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara (Direttore M° Christian Starinieri)
  • Coro dell’Università degli Studi di Messina (Direttori M° Giulio Arena e Umberto Arena)
  • Coro di Canto Medievale del Concentus Musicum Patavinus, Università di Padova (Direttore M° Massimo Bisson)
  • Corollario Libero coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova (Direttore M° Nunzio Borra)
  • Coro del Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro (Direttore M° Riccardo Lorenzetti)
  • Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Direttrice M° Augusta Sammarini)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 08/06/2024 alle ore 16:30 Fine: 09/06/2024 alle ore 18:30
 Piazza Duca Federico; Palazzo Ducale

Organizzato e promosso da:

Coro 1506 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

partecipa in presenza

Altre informazioni utili

Ingresso libero; gradita prenotazione EventBrite.

Per informazioni, contattare il Coro 1506 all'indirizzo coro1506@uniurb.it

Link e risorse utili

scopri il programma  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.