Storie in corso 2024 XVIII Seminario Nazionale Dottorandi Sissco

Abstract dell'evento

Mercoledì 29 maggio
ore 14.00 Saluti introduttivi
Anna Tonelli (Coordinatrice Comitato Scientifico), Marco De Niccolò (presidente SISSCo), Giovanni Boccia Artieri ( Direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici Internazionali)

ore 14.30 - 19.30 - I sessione  Chair: Amoreno Martellini ( Università di Urbino "Carlo Bo")
Alessandro Grelli (Università di Padova - Università Ca' Foscari di Venezia - Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), Guerre spettacolari: i panorami militari nell'Europa del lungo Ottocento (1793-1912)
Discussant: Barbara Bracco (Università di Milano-Bicocca)
Bianca Maria Santi (Università di Trieste-Udine), Dal Centrismo al Centrosinistra: la propaganda del PSI attraverso le rappresentazioni visive delle campagne elettorali (1958- 1968)
Discussant: Paolo Mattera (Università Roma Tre)
Andrea Sortino (Università di Pisa), "Ebbi il sangue guastato". Il folle reo tra violenza di genere e mascolinità (1876-1946)
Discussant: Silvano Montaldo (Università di Torino)
Marco Foravalle (Scuola IMT Alti Studi Lucca), L'Oltremare dei re. Diplomazia, colonialismo e cultura materiale nelle collezioni dei Savoia
Discussant Andrea Ungari (Università “Guglielmo Marconi” Roma)
Lorenza Moretti (Sapienza Università di Roma), Parzialità, incarnazione e responsabilità: l'impegno ecologista dei femminismi italiani fra gli anni '70 e '90
Discussant Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia)
Sofia Bacchini (Università di Napoli L’Orientale), «Nei nostri pugni un miraggio». Lotte, vite e desideri di studenti palestinesi in Italia (1965-1995)
Discussant: Valentine Lomellini (Università di Padova)

Giovedì 30 maggio

9:00-12.30 - II Sessione -  Chair: Barbara Montesi (Università di Urbino “Carlo Bo”)

Mara Fiorentini (Università di Roma Tor Vergata), Da Washington a Soweto: Black Power Movement, Anti-Apartheid e Politica Estera di Nixon in Sudafrica
Discussant: Mireno Berrettini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Bianca Gambarana (Università di Urbino “Carlo Bo”), La "bomba demografica" vista dall'Italia: ambiente, genere e popolazione (1968-1994)
Discussant: Deborah Paci (Università di Modena e Reggio Emilia)
Elisa Pareo (Università di Verona-Paris 8), Gli Italiani e la Seconda guerra mondiale nel Nord-Pas-de-Calais. Partecipazioni, integrazioni, ritorni 1934-1948
Discussant: Luciano Monzali (Università di Bari “Aldo Moro”)
Luca Fiorito (Università di Genova), L'impatto internazionale della pubblicazione del «Manifesto della Razza»
Discussant: Irene Piazzoni (Università di Milano)
Vincenzo Demichele (Università di Bari “Aldo Moro”), I bombardamenti aerei del Mezzogiorno durante la Seconda guerra mondiale. Il caso della Basilicata
Discussant: Donato Verrastro (Università della Basilicata)
Martina Moretti (Università della Tuscia), Mobilità coloniale e identità postcoloniale: la presenza africana in Portogallo tra decolonizzazione e transizione democratica
Discussant: Valeria Deplano (Università di Cagliari)

13:00 – pausa pranzo

14.00-16:30 - III sessione -  Chair: Michele Cento (Università di Urbino “Carlo Bo”)

Giovanni Battista Boggione (Università di Urbino “Carlo Bo”), Memoria e usi pubblici di Cavour in età liberale (1861-1915)
Discussant: Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Raffaele La Regina (Università della Basilicata), Per una storia della Cassa per il Mezzogiorno attraverso gli archivi delle presidenze. Storia, istituzioni e impatto economico dei provvedimenti straordinari del secondo dopoguerra (1950-1984)
Discussant: Antonio Bonatesta (Università di Bari “Aldo Moro”)
Pascal Dominic Oswald (Università di Saabrucken - Università di Padova), Ristrette "zone grigie": una storia delle esperienze dei civili italiani durante l'occupazione tedesca (1943-45)
Discussant: Enzo Fimiani (Università di Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio”)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 29/05/2024 alle ore 14:00 Fine: 30/05/2024 alle ore 16:30
Collegio Raffaello (Urbino, Piazza della Repubblica, 13) Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.