Mostra

Il mio Laocoonte: storie nuove da un’immagine antica. Esposizione dei lavori realizzati da alunne e alunni della classe 5ª primaria di Gadana (plesso dell’I.C. Pascoli di Urbino)

Abstract dell'evento

Il Gruppo del Laocoonte nei Musei Vaticani è tra le più celebri sculture del mondo classico. Dopo la riscoperta, nel 1506, la sua immagine ha attraverso i secoli registrando una considerevole fortuna visiva.

Nell’ambito del progetto didattico CuriAmo per le Scuole Primarie, finalizzato alla cura e conservazione del Patrimonio Culturale (DISTUM, Scuola di Scienze della Formazione e DiSPEA, Scuola di Conservazione e Restauro), alunne e alunni della classe 5ª primaria di Gadana (plesso dell’I.C. Pascoli, Urbino) hanno creato la propria storia del Laocoonte, trasformando l’immagine grafica della statua attraverso l'aggiunta di colori, attributi, ambientazioni scenografiche, parole di commento e, sopratutto, molta fantasia.

Questi imprevedibili Laocoonti contemporanei sono ora esposti nel Museo dei Gessi, assieme ad altri schizzi e disegni a lapis realizzati dalle alunne e dagli alunni della medesima classe durante le visite, curiose e appassionate, nel museo.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 06/06/2024 alle ore 17:30 Fine: 22/06/2024 alle ore 12:30
 Museo dei Gessi (Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10 - Urbino)

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici
Museo dei Gessi, in collaborazione con la Scuola Primaria di Gadana (plesso dell’I.C. Pascoli di Urbino)

Altre informazioni utili

Ingresso libero (con firma nel Registro dei Visitatori) negli orari di apertura del Museo dei Gessi https://hello.uniurb.it/musei/home/museo-dei-gessi/

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.