Spettacolo teatrale

Il processo... Liberamente ispirato al romanzo di Franz Kafka

Abstract dell'evento

Martedì 4 e mercoledì 5 giugno, nella sala del Maniscalco alle ore 21.15, il Teatro Universitario Aenigma presenta il suo nuovo spettacolo teatrale "il processo..:"

.Il lavoro è nato come laboratorio di sperimentazione aperta, come il Teatro Universitario Aenigma  conduce ogni anno da oltre trenta anni,  per poi focalizzarsi sulle tematiche del romanzo di Franz Kafka a cui è liberamente ispirato.

Programma

Martedì 4 e mercoledì 5 giugno, nella sala del Maniscalco alle ore 21.15, il Teatro Universitario Aenigma con la direzione artistica di Vito Minoia presenterà lo spettacolo "il processo ...", esito finale del laboratorio teatrale condotto presso l'ateneo urbinate.

Il gruppo misto di studenti e cittadini è stato guidato dal regista Francesco Gigliotti, maestro del teatro europeo, che da diversi anni conduce, con il Teatro Aenigma, una ricerca sullo scrittore praghese e vede anche la presenza di due giovani studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro che all'interno della performance eseguiranno alcuni brani di Daniel Herskedal.

L’elaborazione scenica è frutto di una ricerca di Teatro d’arte plastica e dinamica, metodo ideato da Francesco Gigliotti elaborando in modo esemplare soluzioni dinamiche innovative e movimenti coreografici, attinenti all’interpretazione dell’attore nel teatro contemporaneo.

Il testo di Kafka, opera satura di  infelicità e poesia, continua ancora oggi a farci riflettere sul tema della colpa primordiale e di come questa possa indurre inevitabilmente l’individuo, vittima innocente, a una condanna. L’intera performance è costruita come una macchina che si avvicina sempre più al corpo dell’imputato. Gli altri personaggi del tribunale immaginario, come in una caccia forsennata, si muovono dentro a una serie di vortici e cerchi concentrici.

Relatori/Relatrici

• Prof. Vito Minoia  (Docente UNIURB di Didattica dei contesti extrascolastici)
  • Prof. Francesco Gigliotti (Già docente UNICAL)
  • Giovani attori e musicisti coinvolti nel laboratorio teatrale universitario del Teatro Universitario Aenigma.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 04/06/2024 alle ore 21:15 Fine: 04/06/2024 alle ore 22:15
 Sala del Maniscalco - Via Scalette del Teatro Raffaello Sanzio

Organizzato e promosso da:

Teatro Universitario Aenigma

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso unico: € 5,00
Per informazioni: vito.minoia@uniurb.it

Link e risorse utili

vedi il programma  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.