Seminario

Stili di apprendimento e stili di insegnamento. Ricerche e prospettive internazionali

Abstract dell'evento

Il seminario offre la possibilità di approfondire questioni educative di respiro internazionale in merito agli stili di apprendimento e di insegnamento. A partire dalla studentessa e dallo studente che apprendono nel rispetto di caratteristiche e variabili che lo portano a focalizzarsi sulla propria esperienza, comprenderla e rielaborarla. Tali aspetti di divergenza sono da ricondurre, oggi, alle proposte degli stili di apprendimento propri della persona in fieri. Conoscere questi ed altri aspetti favorisce la studentessa, lo studente, il e la docente che avranno così occasione di ripensare il proprio agire educativo e sollecitare ulteriori occasioni di apprendimento e comunità.

La conoscenza e le attenzioni da rivolgere agli stili invitano le studentesse e gli studenti alla consapevolezza del proprio modo privilegiato di apprendere, in evoluzione, ma scandito da aspetti più o meno positivi che potranno condizionare le scelte future. La mattinata di attività divulgativa è aperta a chiunque risulti interessata/interessato a partecipare, previa iscrizione gratuita online per il rilascio della certificazione dall’ente riconosciuto CIDI di Rimini. Le attività in lingua spagnola saranno tradotte dagli studenti e dalle studentesse del Liceo linguistico ‘Cesare Valgimigli’.  Evento patrocinato dal Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti di Rimini, Comune di Rimini e Dipartimento degli Studi Umanistici-DISTUM.

Programma

Il seminario si svolgerà presso l'Aula Magna del Liceo scientifico 'Einstein', via Agnesi 2 di Rimini, secondo la seguente programmazione oraria.

9:00 Iscrizioni e inaugurazione seminario
9:30 Saluti istituzionali
10:00 Avvio sessione di interventi. Modera: Enrico Bocciolesi

• Maria Chiara Michelini [Presidente Scuola di Scienze della Formazione, DISTUM, Università di Urbino Carlo Bo]
  • Armando Lozano Rodríguez [Università ITSON Sonora - Messico]
  • Enrico Bocciolesi [DISTUM, Università di Urbino Carlo Bo]
  • Marina García Valdecasas Prieto [Università di Jaén - Spagna]
  • Elena Moretti [studentessa Università di Urbino Carlo Bo]

13:00 Riflessioni conclusive

Relatori/Relatrici

• Armando Lozano Rodríguez [Università ITSON Sonora - Messico]
  • Enrico Bocciolesi [DISTUM, Università di Urbino Carlo Bo]
  • Marina García Valdecasas Prieto [Università di Jaén - Spagna]
  • Elena Moretti [studentessa Università di Urbino Carlo Bo]

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/06/2024 alle ore 09:00 Fine: 18/06/2024 alle ore 13:00
 Aula Magna del Liceo scientifico 'Einstein', via Agnesi 2 di Rimini

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici
Dipartimento degli Studi Umanistici-DISTUM, Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti (CIDI) di Rimini e Comune di Rimini.

Modalità di partecipazione

partecipa in presenza

Altre informazioni utili

Ingresso libero, necessaria iscrizione al seguente link: https://forms.gle/mUEFHxhjPtFHi5Yw6

Per informazioni contattare: enrico.bocciolesi@uniurb.it

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.