Giornata di Studi
EDUCARE (ne) gli spazi con le piante. Incontro con l’autrice Beate Weyland

Abstract dell'evento

Incontro di studio con l'autrice Beate Weyland dedicato a tutti con particolare attenzione ai bambini e le famiglie su argomenti legati alla natura alle piante e agli orti botanici.

Beate Weyland conduce ricerche sul rapporto tra pedagogia e architettura e design e sui temi dell’innovazione della didattica in ambito scolastico. I suoi corsi si centrano sui temi della didattica aperta e sensoriale con lo scopo di realizzare materiali didattici tra educazione e design, che stimolino i sensi e l’apprendimento creativo.

È nel direttivo della rete interistituzionale altoatesina “Spazio e apprendimento” e promotrice del gruppo PAD. Ha seguito diversi percorsi di progettazione condivisa nei processi di nuova edificazione o ristrutturazione oltre che di semplice appropriazione e ripensamento degli edifici scolastici e si muove sul territorio italiano e germanofono tra conferenze e incontri sulle qualità dello spazio educativo.

Ore 10.00 Presentazione del libro EDEN
Presentazione del libro e dialogo interdisciplinare sulle piante tra pedagogia, architettura e design, con l’autrice e pedagogista Beate Weyland e l’architetto Simona Galateo

Ore 11.15 Workshop di interazione ludica con le piante per adulti e bambini
Il workshop ha lo scopo di fare giocare e interagire attivamente con le piante in maniera ludica. È aperto a adulti e bambini. Le attività si svolgono su stazioni diverse e in autonomia.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 08/07/2024 alle ore 10:00 Fine: 08/07/2024 alle ore 12:30
 Orto Botanico - Università di Urbino

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze Biomolecolari
Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
Orto Botanico (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero senza la necessità di prenotazione

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.