Giornata di Studi
EDUCARE (ne) gli spazi con le piante. Incontro con l’autrice Beate Weyland
Abstract dell'evento
Incontro di studio con l'autrice Beate Weyland dedicato a tutti con particolare attenzione ai bambini e le famiglie su argomenti legati alla natura alle piante e agli orti botanici.
Beate Weyland conduce ricerche sul rapporto tra pedagogia e architettura e design e sui temi dell’innovazione della didattica in ambito scolastico. I suoi corsi si centrano sui temi della didattica aperta e sensoriale con lo scopo di realizzare materiali didattici tra educazione e design, che stimolino i sensi e l’apprendimento creativo.
È nel direttivo della rete interistituzionale altoatesina “Spazio e apprendimento” e promotrice del gruppo PAD. Ha seguito diversi percorsi di progettazione condivisa nei processi di nuova edificazione o ristrutturazione oltre che di semplice appropriazione e ripensamento degli edifici scolastici e si muove sul territorio italiano e germanofono tra conferenze e incontri sulle qualità dello spazio educativo.
Programma
Ore 10.00 Presentazione del libro EDEN
Presentazione del libro e dialogo interdisciplinare sulle piante tra pedagogia, architettura e design, con l’autrice e pedagogista Beate Weyland e l’architetto Simona Galateo
Ore 11.15 Workshop di interazione ludica con le piante per adulti e bambini
Il workshop ha lo scopo di fare giocare e interagire attivamente con le piante in maniera ludica. È aperto a adulti e bambini. Le attività si svolgono su stazioni diverse e in autonomia.
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 08/07/2024
alle ore 10:00
Fine: 08/07/2024
alle ore 12:30
Orto Botanico - Università di Urbino
Organizzato e promosso da:
Dipartimento di Scienze Biomolecolari
Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche
Orto Botanico (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Ingresso libero senza la necessità di prenotazione