Conferenza

Il ruolo della conoscenza nel contrasto alle disuguaglianze

Abstract dell'evento

Il Gruppo di Lavoro del Forum Disuguaglianze e Diversità sul “Ruolo della conoscenza nel contrasto alle disuguaglianze”, in collaborazione con la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (RUS) e con l’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement" (APEnet), sta promuovendo una serie di iniziative volte a far conoscere, anche e soprattutto al di fuori dell'accademia, le attività, i programmi e i progetti che le università e gli enti pubblici di ricerca conducono per realizzare il dettato costituzionale (in particolare artt. 3 e 34).

Anche grazie alle innovazioni nei processi di valutazione delle istituzioni di alta formazione e ricerca introdotte a partire dal 2019, è stato finalmente valorizzato il ruolo delle università nel contrastare le disuguaglianze, nel dare valore alle diversità di comunità e gruppi sociali, nell’eliminare barriere e cancellare discriminazioni, nel promuovere equità, pari opportunità, solidarietà; insomma, nel favorire la partecipazione attiva alla costruzione di contesti sociali più giusti, inclusivi e sostenibili.

Al fine di promuovere una discussione critica sul ruolo della conoscenza nel contrasto alle disuguaglianze e stimolare un metodo di lavoro basato sulla condivisione di buone pratiche e sulla collaborazione tra atenei, il Gruppo di Lavoro organizza per lunedì 17 giugno a Civitanova Marche un incontro tra le università di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, con la partecipazione di portatori di interesse a vario titolo coinvolti nei “casi” discussi. L’incontro vuole essere un utile momento di riflessione in vista del prossimo esercizio di valutazione che l’ANVUR condurrà ed in cui atenei ed enti di ricerca potranno mettere in evidenza ancora una volta la loro capacità di generare un impatto sociale significativo, a beneficio delle comunità di riferimento.

Ore 10.30 - Introduzione ai lavori

Fulvio Esposito, Gruppo di Lavoro “Ruolo della conoscenza nel contrasto alle disuguaglianze”, Forum Disuguaglianze e Diversità

10.45 - 13.00 Sessione I: La valorizzazione della conoscenza per la riduzione delle disuguaglianze

• La dimensione sociale della terza missione Uniurb: i rapporti con scuole e carceri
    Ivan Cecchini (Università di Urbino Carlo Bo; Coordinatore legalità - Provincia di Rimini) e Vito Minoia (Università di Urbino Carlo Bo; Direttore "Catarsi, Teatri delle Diversità")

• Università, terza missione e cultura sociale: la Scuola di legalità e giustizia
    Fiammetta Ricci (Università di Teramo) e Tito Viola (Associazione “Libera”)

• Territori aperti: dati, conoscenze e lavoro per le aree colpite da disastri
    Lelio Iapadre (Università dell’Aquila) e Raffaello Fico (USRC)

• Ricerca e terza missione sulle diseguaglianze territoriali: il ruolo di Unimol
    Luca Di Salvatore (Università del Molise)

• Lo Sportello antiviolenza: l’esperienza di UniPG
    Silvia Fornari (Università degli studi di Perugia)

• Social Engagement in UnivPM: il ruolo della conoscenza nel sociale e per il sociale
    Elena Spina (Università Politecnica delle Marche)

• Analisi della violenza di genere tra politiche e diritto. Il report della Regione Marche
    Natascia Mattucci (Università di Macerata)

• L’impatto sociale dell’Università per contribuire alla rinascita di un territorio
    Maria Paola Mantovani e Simone Rodolfo Masera (Università di Camerino)

• Il Giardino dei Semplici: Patrimonio didattico, ambientale e salutare
    Michela Venditti, Luigi Menghini, Melania D'Angelosante (Università degli studi Gabriele d'Annunzio di Chieti – Pescara)

Modera: Francesca Spigarelli
13.00-14.15 Pausa pranzo e attività di networking

14.15-16.15 Sessione II – Come costruire casi di impatto significativo

• Introduzione alla discussione, Fulvio Esposito

• Come ecosistemi, centri nazionali, paternariati estesi possono contribuire a valorizzare le conoscenze per il contrasto delle disugaglianze
    Fabio Graziosi (Università dell’Aquila)

Discutono: Eduardo Barberis, Emilio Chiodo, Lelio Iapadre, Luca Di Salvatore, Melania D'Angelosante, Stefania Gorbi, Natascia Mattucci, Ines Corti, Michelina Venditti, Maria Paola Mantovani, Simone Rodolfo Masera, Silvia Fornari, Elena Spina, Camilla Mazzoli, Federica Pascucci, Stefano Belardinelli.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 17/06/2024 alle ore 10:30 Fine: 17/06/2024 alle ore 16:30
 Citivanova Marche, Sala del Consiglio Comunale

Organizzato e promosso da:

Gruppo di Lavoro del Forum Disuguaglianze e Diversità sul “Ruolo della conoscenza nel contrasto alle disuguaglianze” in collaborazione con RUS e APENET

Altre informazioni utili

Ingresso libero.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.