Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Workshop
TEATRO FORUM. LABORATORIO TEATRALE DI GESTIONE E PREVENZIONE DELLO STRESS.

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

Nei giorni 26 e 27 giugno 2024, il CUG ha organizzato due laboratori rivolti alle studentesse e agli studenti, al personale tecnico amministrativo e al personale [U1] docente dell'Ateneo nell'ambito del Teatro Forum - Laboratorio Teatrale di Gestione e Prevenzione dello stress condotti da Roberto Mazzini (psicologo e psicoterapeuta, Associazione Giolli).

Il Teatro Forum si avvale della metodologia del Teatro di Boal (approccio di Freire per lo sviluppo di Comunità) ed è uno strumento che supporta abilità e competenze utili per affrontare le normali situazioni di stress e/o difficoltà che possono emergere negli ambienti di lavoro e nelle relazioni con altri. Saranno proposte attività che utilizzano un metodo teatrale per intervenire nella scena di alcune situazioni caratteristiche, provare ad analizzarle insieme e trasformarle. Non serve saper recitare quanto conoscere il proprio ambiente di lavoro (con i suoi limiti e le sue risorse) ed avere un minimo di auto-consapevolezza emozionale.

Programma

Il Teatro-Forum è una delle tecniche del metodo Boal (Teatro dell'Oppresso): tecnica maieutica che interpella il pubblico rispetto a una situazione problematica aperta, non risolta. Una figura chiamata Jolly, facilita gli interventi, coordina il dibattito e promuove l’azione, ovvero il passaggio dall’idea nella testa dello spettatore all’azione sul palco dello spett-attore. Il TdO nasce nei primi anni ‘60 in Brasile da Augusto Boal (direttore Teatro Arena - San Paulo) e parte da un iniziale “teatro politico ideologico” per arrivare ad un “teatro maieutico” che sollecita l’analisi, la riflessione e l’azione dello spettatore diversamente dal teatro classico e dalla catarsi Aristotelica. La tecnica “Teatro-Forum” è utilizzata per costruire l’empowerment individuale e di gruppo sostenendo quindi il processo di cittadinanza – nell’accezione più ampia – attiva.

Il laboratorio intende far emergere le situazioni di stress e difficoltà nello svolgimento del proprio lavoro e nella relazione con gli altri ruoli. Con il conduttore sarà applicato un metodo teatrale che permetterà di mettere in scena alcune situazioni provando ad analizzarle e trasformarle. Non serve saper recitare ma la conoscenza del proprio ambiente di lavoro con limiti e risorse e un minimo di auto-consapevolezza emozionale.

Sono previsti due gruppi di max 25 persone ciscuno (in ordine di iscrizione fino al completamento delle disponibilità): personale TFA e docente / studentesse e studenti.
La sede sarà comunicata direttamente agli iscritti di ciascun gruppo.


Relatori/Relatrici

Conduttore: Roberto Mazzini (Associazione Giolli)
Organizzato da: Elena Acquarini e Alberta Arosio (CUG)


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 26/06/2024 alle ore 14:30 Fine: 27/06/2024 alle ore 18:30
 Urbino

Organizzato e promosso da:

Unità di Supporto al CUG


Modalità di partecipazione

partecipa in presenza

Altre informazioni utili

Ingresso libero. La partecipazione per studenti, personale tecnico-amministrativo e personale docente dell'ateneo è gratuita.
25 posti per ciascun gruppo disponibili (accesso in ordine di iscrizione fino al raggiungimento della quota massima prevista)

Per informazioni: segreteria.cug@uniurb.it oppure alberta.arosio@uniurb.it


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top