Incontro
OLTRE LA TERRA: ALLA RICERCA DI PIANETI ABITABILI

Abstract dell'evento

Quanti pianeti nella nostra Galassia assomigliano alla Terra e potrebbero sostenere la vita?
In questa conferenza, l’astrofisica Ilaria Pascucci, esplorerà quali sono le proprietà della Terra fondamentali per la vita. Mostrerà la grande diversità dei pianeti scoperti attorno ad altre stelle e, basandosi su queste scoperte, stimerà il numero di pianeti abitabili.
Infine, indagherà alcune delle missioni spaziali della NASA progettate per individuare segni di vita su altri pianeti.

Relatori/Relatrici

Ilaria Pascucci - astrofisica, professore di Scienze Planetarie presso l’Università dell’Arizona. Premio Circolo della Stampa/Pesaro 2024.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/06/2024 alle ore 21:00 Fine: 23/06/2024 alle ore 22:30
 Cortile di Palazzo Montani Antaldi, Piazza Antaldi 1, Pesaro

Organizzato e promosso da:

Circolo della Stampa/Pesaro, in collaborazione con:
- Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
- Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia, la conferenza avrà luogo presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.