Mostra
Imago Terrae

Abstract dell'evento

ARTE // NATURA progetto di ricerca in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università di Urbino

Questa mostra "Imago Terrae" si inserisce nel progetto CLOUDS che è iniziato alcuni anni fa e molte cose ad oggi sono successe.
Recentemente anche i disegni si aggiungono alla narrazione, tracciati su garza trasparente conservando il carattere effimero del contesto, la leggerezza e la precarietà, creando intrecci con altri progetti che si sviluppano in parallelo. Mantiene il suo carattere visionario e la realtà si mescola con le immagini della mente. Le impressioni della contemporaneità e la forza delle idee affiorano in queste rappresentazioni, momenti di vita osservati da un punto di vista molto particolare, un luogo lontano da tutto nel chiarore di un tramonto, mentre il sole cala e il cammino è ancora lungo. La scultura prende forma, in strutture leggerissime di filo e carta velina, come se venisse dai ricordi di un viaggio e continua a fluire come corrente inesauribile, porta bellezza ed emozione, senza dimenticare mai l'importanza di comunicare col pubblico.

Nuvole nelle forme più svariate e mutevoli, dalle forme classiche e stilizzate alle forme più astratte e surreali. Imprevedibilità della natura in costante mutamento, in base alla luce e alle condizioni meteorologiche, metafora delle vicende umane, in balia di sentimenti contrastanti e tendenze sociali; le manie del nostro mondo. Scaturisce da questo un desiderio di pace e serenità quasi dimenticato, diventa simbolo di libertà, fantasia e cambiamento.

Il progetto è stato presentato in numerose versioni in Italia ed all'estero, ecco alcune delle tappe: Arthus Zell am Hammersbach Germania, Mediateca Memo di Fano, Village des Arts Dakar Senegal, Contemporary Art Biennale Teheran Iran, Facultad Bellas Artes Granada Spagna, Mizen Fine Art Paris Francia, Castillo de Iscar Spagna, Kunsthaus Sans Titre Potsdam Germania, Torre Comunale Vitorchiano Roma.

Relatori/Relatrici

Andrea Pompa (Università degli Studi di Urbino)
Giancarlo Lepore (Artista)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 10/07/2024 alle ore 10:30 Fine: 31/08/2024 alle ore 13:00
 Orto Botanico Università di Urbino

Organizzato e promosso da:

Prefetto dell'Orto Botanico in collaborazione con l'artista Giancarlo Lepore

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Link e risorse utili

Guarda il catalogo  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.