Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Incontro
OPEN DAY Online Summer School in Intelligenza Artificiale, Bioetica, Sostenibilità e Inclusione

Abstract dell'evento

La Summer School "Intelligenza Artificiale, Bioetica, Sostenibilità e Inclusione" si terrà presso l'Università degli Studi di Urbino dal 19 al 25 agosto 2024.

Obiettivo di questa Summer School, sostenuta dall'Ateneo di Urbino è riflettere sull'uso responsabile dell'IA per migliorare la qualità della vita e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Partecipa all'Open Day Online di mercoledì 3 luglio, alle ore 17.30, per avere maggiori informazioni sul corso e sui docenti.

Programma

Il programma si focalizzerà su:

  1. Intelligenza Artificiale e Salute: esaminerà come l'IA può rivoluzionare il settore sanitario migliorando diagnosi, trattamenti personalizzati e gestione dei dati, con un'attenzione particolare agli aspetti bioetici per garantire il rispetto dei diritti dei pazienti.
  2. Sostenibilità: Discuterà il ruolo dell'IA nella promozione di pratiche sostenibili, ottimizzazione delle risorse naturali, conservazione della biodiversità e miglioramento della sostenibilità industriale.
  3. Inclusione: Analizzerà come l'IA può favorire l'inclusione sociale, economica e culturale, abbattendo barriere e facilitando l'accesso ai servizi essenziali per le comunità svantaggiate
  4. Comunicazione e Giornalismo Scientifico: Tratterà l'importanza della comunicazione efficace delle complessità etiche e sociali dell'IA, promuovendo un dibattito pubblico informato.

Relatori/Relatrici

Coordinamento: Maurizio Mori, Palma Sgreccia.
Interventi di: Guido Boella, Tiziana Catarci, Ines Crispini, Mauro Mancino, Lella Mazzoli, Maurizio Mori, Franco Piunti, Eugenio Pucci, Marco Rocchi, Palma Sgreccia, Elena Viganò.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 03/07/2024 alle ore 17:30 Fine: 02/07/2024 alle ore 18:45
 Online

Organizzato e promosso da:

SIpEIA (Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale) e Consulta di Bioetica Onlus, con il sostegno del Master in Bioetica Pluralismo e Consulenza Etica dell'Università di Torino, dell'Università di Urbino, dell'Ordine dei Medici di Pesaro, dell'Associazione Marchigiana Sclerosi Multipla ed Altre Malattie Neurologiche, dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche e dell'Impresa Sociale Anteo.


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Per partecipare all'Open Day Online: clicca qui
Meeting number: 2781 452 6767
Password riunione: Bio-3

Per maggiori informazioni sulla Summer School: masterbioetica@unito.it


Link e risorse utili

Partecipa all'Open Day Online  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top