Workshop

Lungo il Cammino del Duca da Urbino a Fermignano

Abstract dell'evento

Evento organizzato nell'ambito delle attività di ECO ART, Digital R-Evolution for Sustainability
Finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU e promosse dal Ministero della Cultura (TOCC - Azione B1)

Itinerario: si parte da Piazza Duca Federico, davanti l’ingresso del Palazzo Ducale, per poi percorrere via Vittorio e via Mazzini e scendere a Borgo Mercatale, sotto l’imponente vista dei Torricini. Qui si prende a destra la statale 73 bis in direzione di Urbania imboccando il camminamento pedonale fino all’incrocio tra la statale e via Giro dei Debitori, dove occorre seguire via Giancarlo De Carlo in direzione dei Collegi Universitari. Si sale a sinistra verso il complesso delle Serpentine, seguendo la strada che passa tra gli edifici fino a quando si restringe, attraversa alcune terrazze con splendide viste sulle colline e si trasforma in un breve cammino sterrato che porta al parcheggio di un supermercato. Qui si riprende a destra la statale per soli 50 m, prima di svoltare, sempre a destra, in via Sacco e Vanzetti, verso il nucleo di Mazzaferro e poi a sinistra in via Brodolini, riattraversando la statale quasi all’imbocco di via Biancalana. Via Biancalana, che è stata recentemente asfaltata, scende per circa 1.5 km per poi iniziare nuovamente a salire. Dopo poco più di 1 km si giunge nei pressi di una abitazione che si lascia a sinistra seguendo un percorso che attraversa un piccolo campo e si inoltra nella vegetazione per incrociare poco oltre il Sentiero del Tasso, che si segue a sinistra. In breve, si ritrova l’asfalto della Strada Rossa, quasi di fronte all’ingresso del Campus Scientifico “E. Mattei”. Subito dopo si prende a destra un viale che porta all’Eremo di S. Giovanni Battista in Crocicchia. In prossimità dell’Eremo occorre prendere a sinistra il sentiero che scende a Calpino. Tenendo la sinistra si segue la strada asfaltata che passa sotto un imponente ponte della vecchia ferrovia Urbino-Fano e che porta all’inizio dell’abitato di Fermignano. Poco dopo si seguono, per un breve tratto, i vecchi binari e, dopo un sottopassaggio pedonale, una strada secondaria che porta al parco cittadino antistante la vecchia stazione ferroviaria, dal quale si raggiungono facilmente la piazza principale e il Ponte Romano (10.9 km dalla partenza).

Sabato 7 settembre 2024

• 8.00 Registrazione, davanti al Palazzo Ducale di Urbino (Piazza Duca Federico, Urbino)
  • 8.30 Partenza: ad accompagnare la spedizione ci saranno le guide del Club Alpino Italiano -sezione Montefeltro
  • 11.30 Arrivo a Fermignano
  • 11:30 - 13:00 Workshop sulle attività dei progetti ECO ART e raccolta dei feedback dei partecipanti presso la Sala Monteverdi di Fermignano
  • 13:00 Pranzo light
  • 15:00 Servizio navetta gratuito fino al parcheggio Santa Lucia di Urbino

Informazioni utili
Livello dell’escursione: molto facile con prevalenza di discese.
Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking/comode per camminare, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, spuntino.
Modalità di partecipazione: Numero massimo di partecipanti: 50
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria, compilando il seguente modulo Google Form (clicca qui) entro il 31 agosto 2024.

Chi non è iscritto al CAI dovrà pagare una quota assicurativa di 8,40 euro da versare il giorno della passeggiata, al momento della registrazione. Il pagamento della quota assicurativa non è necessario per studenti e studentesse regolarmente iscritti/e all’Università di Urbino e per il personale dell’Ateneo.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/09/2024 alle ore 08:00 Fine: 07/09/2024 alle ore 15:00
 Partenza dal Palazzo Ducale di Urbino

Organizzato e promosso da:

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università Politecnica delle Marche, SID srl, Fondazione dell’arte della seta Lisio e Marchingegno srl.
Con il patrocinio del Comune di Fermignano e del Club Alpino Italiano - sezione Montefeltro
Attività finanziata dall'Unione europea – NextGenerationEU e promossa dal Ministero della Cultura (TOCC - Azione B1)

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato al giorno 14 settembre.
Per informazioni: tocc-eventiverdi@wokika.com

Link e risorse utili

Registrati all'evento  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.