Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Presentazione

Matematica antica, macchine e strumenti. L’umanesimo matematico a Urbino dal tardo Rinascimento alla rivoluzione galileiana.

Abstract dell'evento

Nel Cinquecento l’urbinate Federico Commandino inaugurò una scuola informale che aveva come obiettivi la traduzione, il recupero e la diffusione dei contenuti dei classici della matematica antica, lasciando un’impronta indelebile nei secoli avvenire. Il libro ricostruisce il contesto in cui si è sviluppata la scienza urbinate tardorinascimentale, tenendo in considerazione studi recenti e manoscritti inesplorati. Al tempo stesso esamina una tesi che è ormai parte di una consolidata tradizione storiografica, ma che non sempre è stata indagata in profondità, ovvero quella sulla misura in cui le attività editoriali e scientifiche di Commandino e dei suoi allievi, come Guidobaldo del Monte, Bernardino Baldi e Muzio Oddi, hanno contribuito alla nascita della scienza moderna.

Davide Pietrini, autore del libro, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze di Base e Applicazione presso l’Università di Urbino con una tesi sui prodromi della rivoluzione scientifica galileiana nell’umanesimo matematico urbinate. È stato Visiting Predoctoral Fellow presso il Max Planck Institute for the History of Science di Berlino. Si occupa principalmente di storia del pensiero scientifico moderno, con particolare attenzione agli aspetti epistemologici e alla nascita della scienza moderna.


Relatori/Relatrici

Discutono con l’autore Davide Pietrini:
Mattia Tisba e Lucio Tribellini


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 26/08/2024 alle ore 19:00 Fine: 26/08/2024 alle ore 21:00
 Centro Culturale San Francesco di Arcevia (AN)

Organizzato e promosso da:

Clio '92, Comune di Arcevia, Istituto Comprensivo di Arcevia, Centro Audiovisivo Distrettuale, Baobab, Mariotti Costruzioni, Società Nazionale Debate Italia, ANPI di Arcevia. Con il sostegno della Fondazione Cariverona.


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero. Al termine della presentazione si terrà un aperitivo.
Per informazioni contattare: c.saltarelli1@campus.uniurb.it 


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top