Progetto
Anfiteatro, Villa Adriana: prima campagna di Scavo
Abstract dell'evento
La campagna di scavo mira a indagare un'area di Villa Adriana finora nota come Anfiteatro. Obiettivo finale è quello di comprendere la reale morfologia di un fondamentale settore della villa costruita dall'imperatore filelleno.
Programma
La campagna archeologica, la prima dell'Università di Urbino in un sito UNESCO del territorio nazionale, si svolgerà dal 16 settembre all'11 ottobre 2024 e prevede la partecipazione di studentesse e studenti dell'Università di Urbino Carlo Bo e di altre Università italiane.
Le attività prevedono lo scavo stratigrafico, la documentazione di cantiere e l'utilizzo delle più recenti tecnologie di indagine (laser scanner, drone, 3dcapture etc.) al fine di analizzare i reperti e le architetture per comprendere uno dei monumenti a oggi più sconosciuti della villa.
La missione opera su concessione del Ministero della Cultura e sotto l'autorizzazione dell'Istituto Autonomo VA.VE. (Villa Adriana, Villa d'Este).
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 16/09/2024
alle ore 07:30
Fine: 11/10/2024
alle ore 17:00
Tivoli, Villa Adriana
Organizzato e promosso da:
Dipartimento di Studi Umanistici
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Le attività di scavo e gli avanzamenti delle indagini sono giornalmente raccontate sul profilo Instagram delle discipline archeologiche di Ateneo: clicca qui