Incontro
ACTION FOR CLIMATE 2024
Abstract dell'evento
Giunta alla sua sesta edizione, la versione “diffusa” dell’evento Climbing for Climate, organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, cambia nome e prende il titolo di Action for Climate 2024, per sottolineare la varietà delle iniziative e dei luoghi in cui gli Atenei italiani aderenti si impegnano per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici.
Programma
Gli Atenei marchigiani organizzano una passeggiata lungo il fiume Chienti nella giornata di sabato 5 ottobre 2024 (ritrovo ore 9.30 presso la Basilica di Santa Maria a piè di Chienti). La camminata si snoda su un percorso pianeggiante dalla Basilica di Santa Maria a piè di Chienti nel Comune di Montecosaro (MC) alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti nel Comune di Sant’Elpidio a mare (FM) per circa 7 km all’andata e altrettanti al ritorno. Durante la camminata verrà effettuata un’attività di clean-up e river litter monitoring con approfondimenti sui temi dell’inquinamento della bassa valle del Chienti, della mobilità sostenibile e dell’economia circolare, oltre che sulle caratteristiche storico-artistiche e architettoniche delle basiliche inserite nel percorso.
Luogo:
Basilica di Santa Maria a piè di Chienti, Via Abbadia, 8, 62010 Montecosaro Scalo (MC)
https://maps.app.goo.gl/T8Yxekv1QYJ6oEF97
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 05/10/2024
alle ore 09:30
Fine: 05/10/2024
alle ore 16:00
Montecosaro Scalo (MC)
Organizzato e promosso da:
Università di Macerata in collaborazione con l'Università di Camerino, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Urbino Carlo Bo e con il supporto di CAI Marche, Legambiente Marche, Plastic Free e Civitanova Green Life
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking/comode per camminare, abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, pranzo al sacco. Al fine di limitare i consumi, invitiamo a portare i propri guanti per la raccolta dei rifiuti e a indossare la maglietta Uniurb. Qualora non ne fossi in possesso, ne verrà fornita una.
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria. È previsto il trasporto gratuito con partenza da Borgo Mercatale di Urbino alle ore 7.30. Autobus con 19 posti disponibili. Prenota il tuo posto entro mercoledì 2 ottobre inviando una mail a sostenibile@uniurb.it e elena.vigano@uniurb.it con i seguenti dati:
Nome, Cognome, Data e luogo di nascita, Numero di telefono, Indirizzo e-mail, Numero di Matricola, posto solo Andata/solo Ritorno/Andata+Ritorno.
In caso di maltempo, l'evento sarà annullato.