Attività seminariali

Paolo Villari: Ethics by design: l’etica della ricerca come prerequisito della ricerca scientifica

Abstract dell'evento

Nell'ambito del ciclo di incontri "Sostenibilità e Ricerca", con il supporto del comitato etico per la sperimentazione umana di Ateneo, il prossimo 16 ottobre 2024, alle ore 14.00, il prof. Paolo Villari, Preside della Facoltà di Medicina e farmacia e Presidente del Comitato etico di Sapienza Università di Roma e animatore del Coordinamento dei Comitati etici degli Atenei italiani, terrà una relazione dal titolo “Ethics by design: l’etica della ricerca come prerequisito della ricerca scientifica”.

Si tratta di un'iniziativa finalizzata a migliorare e qualificare le attività di ricerca, coerentemente con l’adesione a CoARA e la promozione dell’Open Science.

Saluti istituzionali

• Giorgio Calcagnini, Rettore
  • Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze
  • Orazio Cantoni, Prorettore alla Ricerca

Chair

• Roberto Bordoli, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Paolo Villari “Ethics by design: l’etica della ricerca come prerequisito della ricerca scientifica”, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Sapienza Università di Roma

Interventi programmati

• Alberto Fabbri, Dipartimento di Giurisprudenza
  • Sara Montagna, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
  • Manuela Berlingeri, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Raffaella Sarti, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
  • Piero Sestili, Dipartimento di Scienze Biomolecolari
  • Giuseppe Travaglini, Dipartimento di Economia, Società, Politica

Dibattito

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 16/10/2024 alle ore 14:00 Fine: 16/10/2024 alle ore 16:30
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Organizzato e promosso da:

Prorettorato Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze

Modalità di partecipazione

guarda in streaming

Altre informazioni utili

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.