Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Spettacolo teatrale

I dimenticati. Opera lirica di educazione finanziaria sul microcredito e il social business.

Abstract dell'evento

“I Dimenticati” è un progetto innovativo basato su un’opera lirica contemporanea in forma di cantata sui temi del microcredito e del social business. Si inserisce nei programmi di educazione finanziaria attraverso l’arte, promuovendo un’economia solidale e sostenibile, in collaborazione con lo Yunus Social Business Centre dell’Università di Urbino.

Il progetto mira ad abbinare un momento formativo su temi economici di grande attualità a un’iniziativa artistica di elevato valore culturale, come l’opera lirica, per diffondere i valori umani fondamentali necessari a uno sviluppo economico e sociale sostenibile e per promuovere un’economia spirituale.

In questa fase, il progetto prevede una rappresentazione nella città di Pesaro, presso il Teatro Rossini, in occasione del 2024, Anno di Pesaro Capitale della Cultura.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Itinerarte, APS di Pesaro, e con l’Orchestra Raffaello di Pesaro per la parte artistica. Inoltre, lo Yunus Social Business Centre dell’Università di Urbino offrirà un momento formativo all’inizio della rappresentazione, presentando i temi del microcredito, del social business e le teorie del Prof. Yunus. Durante l’introduzione, sarà proiettato un video appositamente registrato per l’iniziativa dal Premio Nobel Prof. Muhammad Yunus.

Programma

“I Dimenticati” è un’opera lirica in forma di cantata sul Microcredito e il Social Business attraverso la Cultura e la Musica. Tratta il tema delle ineguaglianze socioeconomiche derivanti dalla globalizzazione economico-finanziaria e dallo sfruttamento iniquo delle persone e del pianeta, una questione di grande attualità e rilevanza sociale. L’opera propone il Microcredito e il Social Business come strumenti per combattere e ridurre queste disfunzioni, identificandoli come strumenti di promozione umana e sociale, secondo la visione del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Il libretto è di Elisabetta Righini e Felicia Bongiovanni, con musica di Stefano Bartolucci.

I personaggi:

  • Coro - I Dimenticati: uomini e donne di oggi, con i loro talenti, ma sofferenti e scartati, nonostante il loro valore. Essi sono i veri protagonisti dell’opera, in linea con l’insegnamento di Papa Francesco e la sua denuncia della “cultura dello scarto”.
  • La Guerriera (interpretata dal soprano Felicia Bongiovanni): rappresenta l’individuo combattivo e riformatore, un personaggio attuale e positivo, dotato di doni e talenti, ma discriminato e scartato a causa di una società utilitarista ed egoista. È la portavoce coraggiosa de “I Dimenticati”.
  • L’Uomo di Dio (interpretato dal tenore Gianluca Pasolini): ispirato a Papa Francesco, rappresenta la fede e lo Spirito.
  • Il Sapiente (interpretato dal baritono Davide Bartolucci): ispirato al Prof. Muhammad Yunus, rappresenta la scienza e la ragione; è l’intellettuale illuminato.
  • L’Astronauta (interpretato dal tenore Paolo Gabellini): ispirato all’astronauta della NASA Ron Garan, rappresenta la tecnologia al servizio dell’umanità e l’uomo del futuro.

I personaggi, dal carattere prevalentemente simbolico, conferiscono all’opera la definizione di “cantata”.


Relatori/Relatrici

Interpreti ed esecutori: 

  • Soprano Felicia Bongiovanni
  • Tenore Gianluca Pasolini
  • Tenore Paolo Gabellini
  • Baritono Davide Bartolucci
  • Direttore M. Stefano Bartolucci
  • Orchestra Sinfonica Raffaello
  • Coro I cantori della città futura


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 06/10/2024 alle ore 11:00 Fine: 06/10/2024 alle ore 13:00
 Teatro G. Rossini P.zza Lazzarini 1, 61121 Pesaro (PU)

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Giurisprudenza
Yunus Social Business Centre Urbino, Centro di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni e prenotazioni contattare la segretira informativa all'indirizzo di posta elettronica ysbc.urbino@uniurb.it


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top