Conferenza stampa
Parole di Giustizia — Quarta Edizione

guarda in streaming

Abstract dell'evento

La quarta edizione del festival, incentrata sul tema Democrazia e autoritarismi, partirà dall’analisi dei modelli storici per approdare alle esperienze contemporanee di democrazie, autoritarismi e totalitarismi e al significato che in essi assume l’amministrazione della giustizia. Infine si volgerà lo sguardo verso le realtà che si affacciano all’orizzonte, con il contributo di storici, filosofi, giornalisti, giuristi, studiosi di politica.

Venerdì 18 torna Parole di Giustizia, festival giuridico-culturale organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino e dall’associazione di studi giuridici Giuseppe Borrè – Carlo Maria Verardi, con il contributo di Magistratura democratica. Ad aprire la quarta edizione sarà l’incontro dedicato a Giacomo Matteotti, al crocevia tra democrazia e fascismo, nel 100° anniversario dell’omicidio. Si proseguirà a Pesaro nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre fino al mattino di domenica 20 ottobre. Tra gli ospiti Luciano Canfora, Rosi Bindi, Marco Revelli, Benedetta Tobagi, Nadia Urbinati, Giuseppe Santalucia, Rita Sanlorenzo, Glauco Giostra.

Dal 25 settembre al 12 dicembre, inoltre, il festival fa tappa negli istituti superiori di Urbino e Pesaro con Parole di giustizia in aula.

Conferenza stampa di presentazione
10 ottobre 2024 alle ore 11:00 presso l'Aula Magna del Rettorato - Via Saffi 2, Urbino

• Giorgio Calcagnini - Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo
  • Licia Califano - Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo
  • Marina Frunzio e Chiara Gabrielli - Docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, curatrici del festival Parole di Giustizia

Parteciperanno, in collegamento da remoto, i magistrati:

• Rita Sanlorenzo - Presidente dell’Associazione di Studi giuridici Giuseppe Borrè
  • Riccardo De Vito - Vicepresidente dell’Associazione di Studi giuridici Giuseppe Borrè

INCONTRI

Parole di Giustizia in Aula
25 settembre − 12 dicembre 2024

Venerdì 18 ottobre / Urbino
Palazzo Battiferri – Sala Blu
Via Saffi, 42
Ore 10:00
Giuseppe Battarino, Giorgio Calcagnini, Alice Pagliaro, Michele Pagliaroni, Concetto Vecchio

Venerdì 18 ottobre / Pesaro

Ore 16:00
Federico Losurdo, Antonella Meniconi, Rita Sanlorenzo, Donatella Stasio

Ore 17:30
Valentina Alberta, Glauco Giostra, Giulia Marzia Locati, Livio Pepino, Giuseppe Santalucia

Domenica 20 ottobre / Pesaro
Grand Hotel Vittoria – Sala Convegni
Piazzale della Libertà, 2
Ore 10:00
Roberta Calvano, Franco Ippolito, Francesco Pallante, Valentina Pazè, Nadia Urbinati

Ore 11:30
Chiara Gabrielli, Benedetta Tobagi

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 10/10/2024 alle ore 11:00 Fine: 20/10/2024 alle ore 13:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Giurisprudenza
Scuola di Giurisprudenza
Associazione Studi Giuridici Giuseppe Borrè

Modalità di partecipazione

guarda in streaming

Altre informazioni utili

Sito: www.paroledigiustizia.it
Email: info@paroledigiustizia.it
Telefono: 0722 303224 / 339 7845712

Link e risorse utili

vedi  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.