Incontro
NON SONO QUELLO CHE SONO - Masterclass Tour con l'attore e registra Edoardo Leo

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

Il regista e attore Edoardo Leo dialogherà con studenti e studentesse dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in un confronto sui temi che emergono dal suo ultimo film "Non sono quello che sono" - in uscita in sala il 14 novembre 2024 per Vision Distribution - che rilegge la tragedia di Otello di W. Shakespeare, ambientandola nei primi anni 2000.

Programma

"Non sono quello che sono" tratto da "The tragedy of Othello" di W. Shakespeare, film di Edoardo Leo con Edoardo Leo, Jawad Moraqib, Ambrosia Caldarelli Antonia Truppo, Matteo Olivetti, Michael Schermi e con Vittorio Viviani, uscirà nei cinema dal 14 novembre 2024 distribuito da Vision Distribution.

L’uscita in sala sarà preceduta - dal 18 al 30 ottobre - da un “Masterclass Tour” in alcuni dei più prestigiosi Atenei d'Italia. Un progetto rivolto ai giovani ai quali trasmettere, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, un nuovo approccio ad un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. Violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività, razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull’odio. Si esplorerà anche l’operazione da un punto di vista del linguaggio, le motivazioni sulla scelta di tradurre il testo nei dialetti romano e napoletano e la relazione tra testo letterario e indagine sociologica.

Il Masterclass Tour ha ottenuto il Patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e vedrà il coinvolgimento di numerosi Rettori della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che da sempre, a proposito della violenza di genere, ribadisce il ruolo cruciale dell’Università in una lotta che non riguarda solo le donne ma la sopravvivenza stessa della democrazia in quanto forma politica della convivenza.

Relatori/Relatrici

• Edoardo Leo, Regista e Attore
  • Giorgio Calcagnini, Rettore
  • Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica e Comunicazione interna ed esterna
  • Stefania Antonioni, Professoressa Associata di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 25/10/2024 alle ore 11:30 Fine: 25/10/2024 alle ore 13:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Organizzato da Cineventi, con il Patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura

partecipa in presenza

Altre informazioni utili

L'ingresso all'evento è libero ma è necessaria la prenotazione: clicca qui

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.