Attività seminariali

Cambiamenti climatici e malattie da vettori: vecchie, nuove, emergenti

Abstract dell'evento

Negli ultimi anni, l'aumento dei casi di malattie tropicali trasmesse da vettori in Europa, come la dengue o la leishmaniosi, ha sollevato preoccupazioni per la diffusione di queste patologie. È pertanto essenziale stabilire interventi per ridurre o controllare tale diffusione, come la sorveglianza dei casi e il controllo degli insetti vettore. I cambiamenti climatici in atto giocano un ruolo importante nell'espansione e nella distribuzione degli insetti che possono trasmettere patogeni, contribuendo così alla diffusione di queste malattie.

Programma

Il seminario si inserisce in un ciclo di seminari divulgativi organizzati in collaborazione con Fondazione Carifano e Fanoateneo, a partire da ottobre 2024 fino a giugno 2025.

Relatori/Relatrici

Luca Galluzzi

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 19/10/2024 alle ore 18:00 Fine: 19/10/2024 alle ore 19:00
 Sala di Rappresentanza Fondazione Carifano - Via Montevecchio, 114 - Fano (PU)

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e l'ingresso è gratuito. Per informazioni contattare:
Segreteria Studenti - Fano
Via Arco d'Augusto, 2 - 61032 Fano
Tel. 0722 304952/53
email: segreteriastudenti.fano@uniurb.it

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.