Cineforum
Uomini in Marcia
Abstract dell'evento
Il giorno 30 ottobre 2024, alle ore 20.45, presso il Cinema Nuova Luce (Via Veterani 17, Urbino), la programmazione del CineCUG prevede la proiezione del film Uomini in marcia di Peter Marcias (2023), un film sulle lotte per difendere il diritto al lavoro e la dignità del lavoro.
Saranno presenti in sala, per presentare il film e discutere con il pubblico, il regista Peter Marcias e Gianni Loy, professore di diritto del lavoro all’Università di Cagliari dal 1975 al 2014, scrittore e poeta, voce narrante principale del film.
Programma
Uomini in marcia di Peter Marcias vuole essere uno sguardo indietro, al recente passato, per marciare insieme a chi ha combattuto e difeso un diritto, vitale e fondamentale, oggi sempre più negato e svilito nel suo significato etico: quello al lavoro e alla sua dignità. Voci di lotta, interviste, riflessioni vibrano nel magma fluttuante delle immagini di repertorio, a ricordarci che la storia siamo noi. Un viaggio istruttivo nelle campagne e nelle fabbriche, nelle Isole, al Nord e al Sud del Paese.
Mentre tutto cambia intorno a noi, ci domandiamo: cos’è questa crisi? La fine del capitalismo moderno? Il ritorno di Keynes?
(Dalla scheda del film dello Studio Morabito)
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 30/10/2024
alle ore 20:30
Fine: 30/10/2024
alle ore 23:30
Cinema Nuova Luce - Via Veterani, 17 Urbino
Organizzato e promosso da:
Ufficio Supporto alla Ricerca e Terza Missione
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
L'ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate fino a esaurimento dei posti disponibili.