Convegno
La ricerca in pedagogia e didattica speciale: approcci e metodologie a confronto
partecipa in presenza
Programma
Dottorato di Interesse Nazionale in “Teaching & Learning Sciences”
Curriculum: T&LS2 - PEDAGOGIA SPECIALE E INCLUSIONE - INCLUSION
Venerdì 6 dicembre orario 14:30-19:00
Dipartimento DISTUM, Palazzo Albani, Via Timoteo Viti 10 Urbino, aula D4
Laboratorio - Progettare e condurre ricerche in Pedagogia e Didattica Speciale
Interventi di: Alessia Muratori (Università di Urbino); Francesco Marsili (Università di Perugia); Alessia Travaglini (Università di Urbino); Susanna Testa (Università di Urbino); Silvia Dell’Anna (Università di Bolzano), Grazia Lombardi (Università di Urbino).
Coordina: Lucio Cottini (Università di Urbino)
Sabato 7 dicembre orario 8:30-13:00
Polo Volponi, Via Saffi 15 Urbino, Aula Magna
Convegno su: Gli sguardi della pedagogia e didattica speciale: approcci di ricerca a confronto
Saluti: Berta Martini (Direttrice Dipartimento di Studi Umanistici Università di Urbino)
Interventi di:
- Angelo Enrico Emili (Università di Urbino) - Le domande della ricerca in Pedagogia e Didattica Speciale
- Lucio Cottini (Università di Urbino) - Quando N=1: si può fare ricerca in Didattica Speciale anche con singoli individui?
- Daniele Fedeli (Università di Udine) - La ricerca quantitativa in ambito educativo: difficoltà e prospettive
- Patrizia Gaspari (Università di Urbino) - Narrazione come metodo di ricerca qualitativa in ambito formativo
- Catia Giaconi (Università di Macerata) - La Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e la ricerca sui processi inclusivi
Dibattito
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 06/12/2024
alle ore 14:30
Fine: 07/12/2024
alle ore 13:00
Palazzo Albani e Aula Magna Area Scientifico Didattica Paolo Volponi
Organizzato e promosso da:
Dipartimento di Studi Umanistici
Scuola di Scienze della Formazione
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
L’evento prevede la partecipazione in presenza e a distanza.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria e va effettuata compilando il modulo: https://forms.gle/2fDKMyRxjkMckPL77
È previsto un attestato di partecipazione sia per la frequenza in presenza, che a distanza.