Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) roberta.decicco@uniurb.it
Curriculum

Roberta De Cicco ha conseguito un dottorato in Business and Behavioral Sciences nel 2020 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, con la tesi intitolata "Chatbots for conversational commerce: A TIME-based approach investigating attitudes and behavioural intention".
Durante il dottorato ha approfondito lo studio della psicologia dei consumi, dell'economia comportamentale e del neuromarketing, collaborando con la sezione di Economia comportamentale e Neuroeconomia dello stesso Dipartimento ed è stata visiting researcher presso il Research Centre in Management and Economics presso la Católica Porto Business School (CPBS) di Porto, dove dal 2020 ricopre il ruolo di invited professor in "Marketing Automation".

La Dott.ssa De Cicco ha costantemente sostenuto un approccio multidisciplinare alla ricerca scientifica, evidenziato dalla gamma di riviste scientifiche in cui sono stati pubblicati i suoi lavori e dalla varietà di settori in cui è stata invitata a svolgere attività di peer-review, tra cui psicologia, interazione uomo-computer, comunicazione e marketing. È membro della commissione del Workshop Internazionale su Chatbot e Human-Centred AI "Conversations" dal 2023.

Negli ultimi anni, ha aderito a team di ricerca internazionali, contribuendo a studi all'avanguardia focalizzati sull'applicazione delle tecnologie AI nel campo del marketing, come l'applicazione della gamification agli agenti virtuali per migliorare il coinvolgimento nei confronti del brand, le percezioni degli utenti nei confronti dei virtual influencer, l'impatto sociale dei Deepfake, e i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti degli agenti artificiali.

La sua specializzazione nella ricerca si concentra su studi empirici, in particolare sperimentali, assieme all'applicazione di modelli di accettazione della tecnologia (SEM-based) per investigare le percezioni e l'accettazione degli utenti riguardo alle tecnologie emergenti in ambito marketing.

La dott.ssa De Cicco è attualmente ricercatrice post-dottorato presso l'Università degli Studi di Urbino, dove è stata nominata docente del corso in Tecniologie Digitali e IA per il Management presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Umanistiche e Studi Internazionali. Dal 2024 è inoltre docente del corso "Competitive Effectiveness” (modulo relativo al marketing) nell’ambito del corso di perfezionamento “Cultura aziendale nel contesto italiano / Business Culture in the Italian Context”, organizzato dall' Università Degli Studi Di Urbino Carlo Bo (DISCUI) in collaborazione con la Villanova Business School.  

De Cicco, R. (2024). Exploring the Dark Corners of Human-Chatbot Interactions: A Literature Review on Conversational Agent Abuse. In International Workshop on Chatbot Research and Design (pp. 185-203). Springer, Cham.

De Cicco, R., Iacobucci S., Cannito L., Onesti G., Ceccato R., & Palumbo P. (2024). Virtual vs. human influencers: Effects on users’ perceptions and brand outcomes. Technology in Society, 102488. https://doi.org/10.1016/j.techsoc.2024.102488.

M. Elmashhara, De Cicco, R., Silva, S., M. G., Hammerschmidt M.,  & Levi, M. (2024). How gamifying AI shapes customer motivation, engagement, and purchase behavior. Psychology and Marketing. DOI: 10.1002/mar.21912.

Prodotti della Ricerca di Roberta De Cicco.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 TECNOLOGIE DIGITALI E IA PER IL MANAGEMENT
DIGITAL TECHNOLOGIES AND AI FOR MANAGEMENT
Course with optional materials in a foreign language
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top