Incontro
Una città su una collina. Storia e anima dell’Università di Urbino.

partecipa in presenza guarda in streaming

Abstract dell'evento

Il Consiglio degli Studenti dell'Università di Urbino organizza un ciclo di incontri dedicati alla storia dell'Ateneo. Questo ciclo sarà condotto da relatori selezionati tra i docenti dell'Università e altre importanti istituzioni culturali del territorio. L'obiettivo è tracciare il ritratto di figure chiave che hanno lasciato un'impronta profonda nell'identità dell'Ateneo, contribuendo a definirne l'anima.

Il 2024 è un anno di rilevanza strategica per diverse ragioni: la pubblicazione di un nuovo Piano Strategico, la visita della Commissione dell'ANVUR e il raggiungimento della metà del mandato per il Rettore e la Governance dell'Ateneo. In questo contesto, gli studenti desiderano contribuire attivamente alla costruzione del futuro dell'Università, sentendola come parte integrante della propria esperienza accademica. Per questo motivo, l'ultimo incontro di questa serie vedrà il coinvolgimento diretto del Consiglio degli Studenti insieme al Rettore e ai rappresentanti delle istituzioni locali, in un dialogo fondamentale per delineare il percorso futuro dell'Ateneo.

Tutti gli incontri sono disponibili sul canale YouTube di Uniurb: www.uniurb.it/live

Programma

15:15 - Introduzione del Presidente del Consiglio degli Studenti dell'Università di Urbino - Fabio De Luna
15:30 - Intervento del Rettore dell'Università degli Studi di Urbino - Giorgio Calcagnini
15:45 - Intervento del Presidente della Giunta Regionale delle Marche - Francesco Acquaroli
16:00 - L'Università motore di sviluppo per il territorio. Tavola rotonda con le Associazioni del mondo produttivo marchigiano.

• Andrea Baroni, Direttore Confindustria Pesaro e Urbino
  • Moreno Bordoni, Segretario CNA Marche
  • Vittorio Peli, Referente PU Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
  • Amerigo Varotti, Direttore Confcommercio Marche Nord

17:00 - Intervento dell'Arcivescovo di Urbino – Urbania – Sant'Angelo in Vado - S.E mons. Sandro Salvucci
17:30 - Conclusioni. Modera: Giacomo Righetti - Vice presidente del Consiglio degli Studenti

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/06/2024 alle ore 15:00 Fine: 18/06/2024 alle ore 17:30
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Organizzato e promosso da:

Consiglio degli Studenti

partecipa in presenza guarda in streaming

Altre informazioni utili

Per partecipare in presenza all'incontro è necessario prenotare il proprio posto su: www.uniurb.it/storia-e-anima

Link e risorse utili

aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.