Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Punteggi equalizzati dei test

Sono disponibili i punteggi equalizzati dei test sostenuti nella sessione di aprile. Per sapere cosa è il punteggio equalizzato e dove trovare il proprio, guarda il video su youtube al seguente link: Guarda il video su YouTube


Con Decreto Direttoriale n. 1925 del 30 novembre 2022 (allegato 1)Modalità di svolgimento del test “TOLC” e della successiva formazione delle graduatorie di merito per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria” l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è stata individuata quale Ateneo deputato alla gestione delle prove di ammissione ai corsi di medicina.

La pubblicazione nel sito d’Ateneo delle informazioni relative alla prova selettiva avrà efficacia di notifica per tutti i candidati.

L’Università assicurerà il rispetto e l’attuazione delle misure in materia di contenimento e contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, vigenti al momento dell’espletamento della prova di ammissione.


Simulazioni TOLC-MED

Sulla piattaforma del CISIA sono disponibili le simulazioni dei TOLC-MED. Per svolgerle è necessario:

  1. registrarsi nell’area esercitazioni
  2. attivare le credenziali seguendo le indicazioni ricevute per mail
  3. accedere all’area esercitazioni
    1. cliccare voce di menu Simulazioni dei test
    2. cliccare su Esercitati con le simulazioni TOLC-MED (box centrale dal titolo Simulazioni TOLC-MED)
    3. cliccare il riquadro di interesse o TOLC MED
    4. cliccare su un Esempio TOLC MED 1 o 2 o 3

Le simulazioni hanno la stessa struttura e durata dei test e si eseguono con la stessa piattaforma (client) di svolgimento del test che verrà utilizzata il giorno del test nelle aule universitarie.

Non sostituiscono lo studio e la preparazione necessaria per affrontare le prove, ma servono per fare pratica con la piattaforma di erogazione, con la tipologia di domande e con l’esecuzione di un test a tempo determinato per sezione. Le/I partecipanti con DSA o con Disabilità potranno assegnarsi il tempo aggiuntivo per svolgere la simulazione.


Per sostenere la prova

Per partecipare alla selezione per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo le persone interessate dovranno:

  • registrarsi nel portale www.cisiaonline.it;
  • prenotare e sostenere il “TOLC-MED”, in uno o entrambi i periodi di svolgimento previsti per l‘anno 2023. Il test viene erogato mediante la piattaforma informatica di CISIA e deve essere svolto “all’università”, presso le aule informatiche predisposte dagli atenei e può partecipare chi:
    • è in possesso del titolo di scuola secondaria superiore;
    • conseguirà il titolo nell’anno scolastico 2022/2023;
    • conseguirà il titolo nell’anno scolastico 2023/2024.

I cittadini UE o equiparati possono sostenere il TOLC-MED in qualunque sede universitaria che eroghi la prova fra quelle disponibili, anche diversa da quella in cui intendano successivamente immatricolarsi.

I cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero devono invece prenotare e svolgere il TOLC presso la sede in cui intendono presentare istanza di inserimento nella graduatoria di merito locale.

Prova di ammissione - quando e dove

I due periodi di erogazione dei TOLC-MED, propedeutici per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2023/2024 (e per l’eventuale ammissione per l’a.a. 2024/25), presso l’Università degli Studi di Urbino, sono i seguenti:

  1. primo periodo: dal 13 al 15 aprile 2023;
  2. secondo periodo: dal 17 al 19 luglio 2023.

I test si svolgeranno presso l’Aula Informatica dell’Area Scientifico - Didattica Paolo Volponi - Via Saffi, 15, Urbino (vedi mappa) e l'Aula Informatica di Palazzo Battiferri - Via Saffi, 42, Urbino (vedi mappa).

Termini e perfezionamento dell’iscrizione

L’iscrizione al test TOLC-MED può avvenire esclusivamente sul portale www.cisiaonline.it nei seguenti periodi:

  • dal 13 marzo fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 3 aprile 2023 per sostenere il test nel primo periodo di erogazione;
  • dal 15 giugno fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 5 luglio 2023 per sostenere il test nel secondo periodo di erogazione.

Dopo la registrazione nel portale www.cisiaonline.it, il candidato deve selezionare il tipo di test TOLC-MED, la data e la sede in cui sostenerlo, dichiarando obbligatoriamente:

  • di essere in possesso dei requisiti indicati nel paragrafo “PER SOSTENERE LA PROVA”
  • di prendere atto e accettare le regole e le modalità di svolgimento del test indicate durante le procedure di registrazione e iscrizione al test.

L’iscrizione al test si ritiene confermata soltanto quando nell’area riservata del portale www.cisiaonline.it , nella sezione “gestione prenotazioni”, è disponibile la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione; la quota prevista per lo svolgimento di ogni test è di 30 euro.

Convocazione

Le candidate e i candidati devono presentarsi presso la sede della prova, nel giorno e orario assegnati, con:

  1. la stampa cartacea della ricevuta di iscrizione e avvenuto pagamento, disponibile nell’area riservata del portale CISIA
  2. un documento d’identità o riconoscimento in corso di validità
  3. il codice fiscale, se posseduto

 

Non sono ammessi a sostenere il test i candidati che, il giorno della prova:

  • siano privi di documento d’identità o riconoscimento;
  • non siano presenti nelle liste di iscritti fornite da CISIA;
  • non risultino aver correttamente confermato l’iscrizione con il pagamento dei 30 euro previsti.

Struttura della prova

Il test è articolato in n. 50 quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui la candidata o  il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Il tempo assegnato per la prova è di 90 minuti.

I quesiti sono ripartiti nelle seguenti sezioni:

Sezione

Numero di quesiti

Tempo massimo a disposizione

Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi

7 quesiti

15 minuti

Biologia

15 quesiti

25 minuti

Chimica e Fisica

15 quesiti

25 minuti

Matematica e Ragionamento

13 quesiti

25 minuti

TOTALE

50 quesiti

90 minuti

Ad ogni sezione è associato un tempo massimo prestabilito per la soluzione dei quesiti; il candidato può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo rinunciando al tempo residuo, che non potrà essere recuperato nelle sezioni successive.

Il dettaglio degli argomenti oggetto della prova è riportato nell’All.n.1 presente decreto.

Modalità di svolgimento  

Il Presidente della commissione e i responsabili d’aula organizzano adeguatamente l’attività di chiamata, identificazione dei candidati, controllo e custodia degli effetti personali che non possono essere introdotti in aula (libri, penne, matite, materiale di cancelleria o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura, manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale didattico e/o di consultazione, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, smart glasses o altra strumentazione similare, etc.).

Una volta verificata l’identità del candidato, la Commissione provvede a:

  • consegnare 2 fogli di minuta vidimati dalla Commissione e una penna.
    Tale materiale deve essere riconsegnato alla commissione prima dell’uscita dall’aula, in modo che si possa provvedere alla successiva distruzione dei fogli di minuta nelle modalità e tempistiche previste dalla normativa vigente;
  • ricordare che durante lo svolgimento del test non possono essere usati altri fogli o penne;
  • far accedere i candidati, dalla postazione informatica assegnata, alla loro area riservata del portale CISIA inserendo login e password identificative, come da istruzioni fornite all’atto di iscrizione al test

Dal momento di inizio del TOLC-MED nessuna candidata e nessun candidato può allontanarsi dalla propria postazione, nemmeno per utilizzare i servizi igienici, fatti salvi casi eccezionali valutati dalla commissione d’aula.

La prova deve essere annullata dalla Commissione d’aula, secondo quanto disposto dal D.D. n. 1925 del 30 novembre 2022, qualora si verifichino una o più delle seguenti circostanze:

  1. a) la/il candidata/o svolga la prova in aula diversa da quella nei cui elenchi risulti iscritta/o, se non espressamente autorizzata/o dalla Commissione;
  2. b) la/il candidata/o abbia introdotto in aula durante lo svolgimento telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, smart glasses o altra strumentazione similare, nonché abbia introdotto e/o utilizzato manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
  3. c) ci sia stata interazione/comunicazione tra le/i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale.

Le commissioni d’aula predispongono nella piattaforma CISIA, per ogni aula, un verbale, in cui sono evidenziate la data, il turno, l’aula e la sede universitaria, il numero di prenotati e il numero dei TOLC avviati, i presenti, il numero dei TOLC terminati, i TOLC annullati.

Si precisa che la validazione e avvio del TOLC del partecipante corrisponde alla firma di ingresso; il click sul pulsante che permette di terminare il test ha valore di “firma di uscita”.

Candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA

I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), a norma dell’articolo 16 della legge n. 104/1992 e della legge n.170/2010, possono, all'interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA (punto 3.4), richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati, allegando la seguente documentazione:

  • certificato di invalidità civile e/o certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, comprovante il tipo di disabilità e, ove prevista, la percentuale di invalidità riconosciuta. Il candidato ha diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento del test;
  • diagnosi certificativa di DSA rilasciata da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno d’età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di età, da strutture sanitarie locali pubbliche o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale. In aderenza a quanto previsto dalle “Linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011 prot. n. 5669, ai candidati con DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione;
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui il candidato dichiara che quanto attestato nel certificato non è stato revocato, sospeso o modificato, utilizzando la modulistica disponibile nel portale CISIA;
  • documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità.

I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.

I candidati con invalidità, disabilità o con DSA di paesi UE e paesi non-UE residenti all’estero che intendano usufruire di supporti personalizzati, devono presentare la certificazione legalizzata, ove previsto dalle norme internazionali vigenti, attestante lo stato di invalidità, disabilità o di DSA, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese.

L’Ufficio Inclusione e Diritto allo Studio, incaricato di esaminare tali certificazioni, accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana.

Gli ausili potranno essere concessi previa valutazione di appositi esperti dell'Ufficio Inclusione e Diritto allo Studio. I supporti verranno forniti prevalentemente all’interno della piattaforma di erogazione del TOLC (tempo aggiuntivo, calcolatrice, ingrandimento carattere, etc.); ulteriori eventuali supporti, ad esempio l’affiancamento di un lettore, saranno predisposti dall’Ateneo.

Non sono in ogni caso ammessi strumenti quali dizionari e/o vocabolari, formulari, tavola periodica degli elementi, mappe concettuali, computer (diversi da quelli forniti per lo svolgimento del test), tablet, smartphone, smart glasses ed altri strumenti similari.

Si consiglia in ogni caso di contattare l’Ufficio Inclusione e Diritto allo Studio tramite mail all’indirizzo ufficio.inclusione@uniurb.it entro la scadenza delle iscrizioni alla sessione del test prescelta.

Assistenza

Per ricevere supporto tecnico e orientamento all’utilizzo del test contattare l’Help Desk del CISIA al numero 050 5381777 oppure inviare un messaggio all’indirizzo https://helpdesk.cisiaonline.it/

Trattamento Dati Personali

Il trattamento dei dati personali per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria è effettuato secondo quanto riportato nell’All. n.3 al D.M.

Il trattamento dei dati personali per le fasi di presentazione dell’istanza di inserimento in graduatoria è effettuato secondo quanto riportato nell’All. n.3 al D.D. 1925 del 30 novembre 2022.

Il trattamento dei dati personali da parte del CISIA è effettuato secondo quanto riportato nella procedura di registrazione e iscrizione al test nel portale www.cisiaonline.it.

Il trattamento dei dati personali forniti dalle candidate e dai candidati all’Università degli Studi di Urbino, raccolti per le finalità individuate nel presente avviso, avviene nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 27.04.2016, n. 679 (General Data Protection Regulation, GDPR) e dell'informativa disponibile alla pagina https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/privacy/informative.

Documento File
Video – Punteggi equalizzati dei test
Simulazioni TOLC-MED
Avviso per lo svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria
Allegato n. 1 - Programmi relativi al contenuto dei quesiti del test TOLC-MED, necessario per l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41) e Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top