Vivere a Urbino
Urbino è una città rinascimentale caratterizzata da un patrimonio culturale e architettonico unico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'Università di Urbino ha adottato il modello di "città campus", integrando le sue strutture e le sue attività nel contesto urbano e culturale della città. Gli studenti e i docenti possono godere di un ambiente accogliente e stimolante, favorendo la creazione di una comunità accademica e culturale dinamica e integrata nella vita della città.
Carlo Bo e Giancarlo De Carlo
“Metafora della civiltà e dell’umanità in generale”. Così Carlo Bo definiva Urbino, luogo simbolo del Rinascimento italiano, dove dire città è dire Università e viceversa. Quel centro storico che grazie a Federico da Montefeltro e ai grandi artisti e architetti della sua corte è dal 1998 Patrimonio Unesco, oggi è il cuore pulsante della vita degli studenti: nelle aule, nelle biblioteche, nelle mense, nei Collegi di Giancarlo De Carlo, tra le più importanti testimonianze architettoniche del XX secolo. Per informazioni: www.uniurb.it/urbinate-per-sempre
L’universalità, l'apertura culturale al mondo che educò Raffaello Sanzio, si interseca a un tessuto cittadino ideale e raccolto. Ai numerosi accordi internazionali corrisponde infatti un perfetto equilibrio nel rapporto docenti/studenti: qui non si è solo un numero di matricola. Un valore aggiunto, riconosciuto da decenni di storia, che si traduce in qualità della didattica.
Chiedete a chi ha creduto in questo antico Ateneo: il 93,7% dei laureati triennali e magistrali è infatti soddisfatto dell’esperienza universitaria, tanto che a cinque anni dalla laurea magistrale il 92% di essi ha un lavoro stabile. Dati superiori alle medie nazionali e che Almalaurea ha esposto nel Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati italiani.