HISTORY OF POLITICAL THOUGHT mutuato
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
A.Y. | Credits |
---|---|
2017/2018 | 6 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Stefano Visentin |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Il corso intende offrire agli studenti una riflessione sugli studi postcoloniali, che nell'ultimo trentennio hanno svolto un ruolo fondamentale nel rinnovamento della riflessione teorica in diversi ambiti: dall'antropologia alla letteratura, dalla sociologia alla scienza politica. In particolare ci si soffermerà sugli aspetti delle teorie postcoloniali che riguardano la rilettura, a partire da una nuova prospettiva "decentrata", dei concetti politici moderni, come ad esempio quelli di stato-nazione, cittadinanza, sovranità, capitalismo. In conclusione il metodo analitico degli studi postcoloniali verrà applicato a un tema di stringente attualità, come quello delle migrazioni transnazionali.Confrontandosi con una prospettiva teorica non-eurocentrica, ed anzi critica nei confronti di ogni presunto monopolio occidentale del sapere (in particolare storico e politico), gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare uno sguardo più ampio e più autonomo dal senso comune intorno a temi quali le conseguenze del colonialismo ancora in atto nei paesi ex-coloniali, e le reciproche influenze sociali e politiche tra nord e sud del mondo. In tale ottica ne risulterà una visione dei fenomeni globali più complessa e articolata rispetto a una prospettiva tradizionale.
Program
l corso si articola in tre parti:1. un'introduzione agli studi postcoloniali, che ne indaga il significato e i principali elementi di novità per il pensiero politico contemporaneo;2. un approfondimento che tocca la dimensione storica che attraversa il passaggio dall'età moderna a quello post-moderna o globale, con una specifica attenzione al rapporto tra la genesi e lo sviluppo degli stati-nazione e i fenomeni del colonialismo e dell'imperialismo europei;3. la proposta di una possibile lettura postcoloniale delle migrazioni transnazionali contemporanee, che indaga in particolare gli elementi soggettivi in gioco all'interno del fenomeno migratorio e le trasformazioni che esso comporta per quanto riguarda la percezione dello stato moderno e del suo rapporto con il razzismo.
Bridging Courses
No bridging courses.
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
At the end of the course the students must have developed the following abilities and competences:
1. contextualize the comlexity of the studied topics and recongnize them in similar political and social situations;
2. clearly communicate to expert and non-expert interlocutors the theoretical achievements of the studied analysis, by a genetical reconstrucion and a focusing on the problematic issues;
3. acquire a critical and autonomous ablity to afford social and political themes (both in method and in contents) similar to those considered duting the course.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Principalmente lezione frontale, alla quale comunque si affiancheranno degli interventi di approfondimento da parte degli studenti stessi e dei momenti di discussione collettiva.E' previsto altresì che, durante il corso, vengano invitati studiosi dell'università di Urbino o di altre università per presentare tematiche vicine a quelle trattate nel corso.
- Attendance
No attendance is required.
- Course books
1. Robert J.C. Young, Postcolonialism. A very short introduction, Oxford University Press, Oxford, 20032.
A selected number of articles or chapters of books chosen in agreement with the professor, who can be conctacted by e-mail or during the office-hours.
- Assessment
Esame orale. Durante il corso verrà data la possibilità di presentare tesine o interventi orali su argomenti specifici, che concorreranno a determinare il voto finale
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Course books
1. Robert J.C. Young, Postcolonialism. A very short introduction, Oxford University Press, Oxford, 20032.
A selected number of articles or chapters of books chosen in agreement with the professor, who can be conctacted by e-mail or during the office-hours.
« back | Last update: 12/02/2018 |