CORPORATE STRATEGY AND MANAGEMENT mutuato
STRATEGIA E MANAGEMENT D'IMPRESA
A.Y. | Credits |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Lecturer | Office hours for students | |
---|---|---|
Tonino Pencarelli |
Teaching in foreign languages |
---|
Course with optional materials in a foreign language
English
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language. |
Assigned to the Degree Course
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Date | Time | Classroom / Location |
---|
Learning Objectives
Obiettivo del corso è quello di esplorare il tema delle strategie e la gestione strategica delle imprese
Program
L'azienda come formula strategica imprenditoriale
1. Presentazione della strategia
2. L'analisi macro-ambientale
3. L'industria e analisi di mercato
4. Risorse, capacità e potenzialità dell'organizzazione
5. Stakeholder e governo societario
6. Il contesto storico e culturale dell'organizzazione
7. Business-level strategy and business models
8. Corporate-level strategy and diversification
9. International strategy
10. Innovation and Entrepreneurship
11. Methods of pursuing strategies
12. Strategy evaluation
13. Strategy development processes
14. Structural types and organizational systems
15. Managing strategic change
16. The practice of strategy
Learning Achievements (Dublin Descriptors)
Alla fine del corso, gli studenti devono avere adeguate conoscenze generali e applicate sulla strategia e sulla gestione strategica dell'azienda. Devono essere in grado di applicare le conoscenze con giudizio indipendente e di comprendere e risolvere problemi relativi a contesti aziendali strategici. Gli studenti devono anche essere in grado di comunicare le idee emerse nei gruppi di lavoro e imparare come possono migliorare nel campo degli studi di gestione strategica.
Teaching Material
The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it
Teaching, Attendance, Course Books and Assessment
- Teaching
Lezioni frontali; Analisi dei casi di strategia effettuati dagli studenti del corso con mezzi
di interviste con imprenditori e manager.
Le lezioni saranno un laboratorio di ricerca per confrontare e discutere "concetti e strumenti strategici"
per la formazione dei top manager.
- Attendance
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame come studenti frequentanti devono partecipare attivamente almeno ai 3/4 delle lezioni.
- Course books
Puoi trovare il materiale educativo fornito dall'insegnante, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma > blended.uniurb.it Moodle
1) Johonson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A., Strategia. orientare e imprese in un mondo che cambia, Pearson, 2017 (espletare i capitoli 10, 16); 2) Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedura di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013, cap. 1
- Assessment
La valutazione avviene attraverso una prova scritta, composta da 5 domande aperte sugli argomenti trattati durante il corso. La valutazione delle risposte terrà conto del grado di conoscenza dell'argomento, della completezza e della chiarezza dell'esposizione.
Lo studente deve rispondere alle domande per dimostrare:
- conoscere i concetti studiati;
- avere padronanza delle materie e dei concetti trattati durante il corso;
- essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della risoluzione delle situazioni e dei problemi relativi all'economia e alla gestione aziendale;
- essere in grado di esporre i propri argomenti rigorosamente e in un tempo limitato usando un linguaggio appropriato e sintetico.
Il tempo di rispondere alle domande è di 140 minuti. La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d'esame e del lavoro svolto dallo studente (se presente) durante l'anno.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Additional Information for Non-Attending Students
- Course books
1) Johonson G., Whittington R., Scholes K., Angwin D., Regnér P., Paci A., Strategia. orientare e imprese in un mondo che cambia, Pearson, 2017; 2) Tonino Pencarelli (a cura di), Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedura di risanamento, Franco Angeli, Milano, 2013, cap. 1
- Assessment
La valutazione avviene attraverso una prova scritta, composta da 5 domande aperte sugli argomenti trattati durante il corso. La valutazione delle risposte terrà conto del grado di conoscenza dell'argomento, della completezza e della chiarezza dell'esposizione.
Lo studente deve rispondere alle domande per dimostrare:
- conoscere i concetti studiati;
- avere padronanza delle materie e dei concetti trattati durante il corso;
- essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della risoluzione delle situazioni e dei problemi relativi all'economia e alla gestione aziendale;
- essere in grado di esporre i propri argomenti rigorosamente e in un tempo limitato usando un linguaggio appropriato e sintetico.
Il tempo di rispondere alle domande è di 140 minuti. La valutazione del livello di preparazione dello studente sarà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d'esame e del lavoro svolto dallo studente (se presente) durante l'anno.
- Disability and Specific Learning Disorders (SLD)
Students who have registered their disability certification or SLD certification with the Inclusion and Right to Study Office can request to use conceptual maps (for keywords) during exams.
To this end, it is necessary to send the maps, two weeks before the exam date, to the course instructor, who will verify their compliance with the university guidelines and may request modifications.
Notes
La dottoressa Claudia Fraboni e il dott. Mauro Dini sosterranno le attività didattiche
« back | Last update: 09/01/2019 |